Home Reggio Emilia Cavriago: camminare, pedalare, resistere

Cavriago: camminare, pedalare, resistere


# ora in onda #
...............




Torna a Cavriago, sabato 17 giugno, l’iniziativa “Camminare, pedalare, resistere!”, un pomeriggio a piedi tra i luoghi della guerra e della Resistenza in giro per il paese.

In occasione del 70° anniversario della Liberazione, il Comune di Cavriago, con un gruppo di cittadini volontari e appassionati di storia, aveva infatti realizzato il volume e una mappa dal titolo “Quando i luoghi raccontano le storie”, segnalando con cartelli e immagini i luoghi dei bombardamenti, le case di latitanza, le abitazioni dei partigiani decorati e tanti altri luoghi della Seconda Guerra mondiale e della Resistenza a Cavriago. Quest’anno il gruppo di volontari a piedi, guidato dalla Podistica Cavriago, percorrerà le strade del paese per ascoltare le storie che questi luoghi raccontano. Il tutto avverrà attraverso le voci di Brunetta Partisotti, Riccarda Masetti, Antonio Coscelli, William Casotti, Pietro Salsi, Dario Ferrari Lazzarini.

La partenza del gruppo è fissata alle 17 da piazza don Dossetti e l’arrivo è previsto verso le 19 al Parco Del Rio con la testimonianza del partigiano Livio Piccini “Delinger” e con un aperitivo conclusivo.

La partecipazione della cittadinanza all’iniziativa è libera, senza bisogno di prenotare. Il tutto è organizzato dal Comune di Cavriago – in collaborazione con Anpi locale, Podistica Cavriago ASD, gruppo Alpini di Cavriago -, perché gli edifici, i cortili, le strade del paese raccontano di vite che non tutti ricordano o conoscono, e aiutano a capire la storia del paese e della comunità.