Home Bassa reggiana Parte da Luzzara con Ermanno Cavazzoni il tour estivo di Autori in...

Parte da Luzzara con Ermanno Cavazzoni il tour estivo di Autori in prestito


# ora in onda #
...............




La rassegna curata dallo scrittore Paolo Nori a giugno e luglio porterà i “suoi” autori nelle corti e nei cortili della provincia: scrittori, attori, musicisti, artisti visivi e giornalisti regaleranno al pubblico i propri personali consigli di lettura, di ascolto e di visione. 

Il debutto, venerdì 16 giugno (ore 21), è  affidato a un evento speciale. Nel parco del Centro Culturale Zavattini di Luzzara il visionario scrittore Ermanno Cavazzoni racconterà al pubblico i suoi “Ignoranti, matti, mezzi matti e così via”. Saranno consigli di lettura, ascolto e visione a tema, incentrati sul binomio parola/immagine che ha connotato fortemente l’opera di Strand e Zavattini, ma più in generale l’opera dell’illustre autore luzzarese. Un’occasione per leggere, ascoltare e guardare il nostro territorio, Zavattini e il rapporto tra i due, anche attraverso gli altri autori che in qualche modo hanno a che fare con la visionarietà.

L’appuntamento è inserito nel cartellone di Luzzara, Un paese a Fotografia Europea, programma di iniziative realizzate in occasione della mostra “Paul Strand e Cesare Zavattini, Un paese. La storia e l’eredità”, a Palazzo Magnani dal 5 maggio al 9 luglio.

Giuseppe Culicchia (28 giugno a Boretto), Licia Troisi (30 giugno a San Martino in Rio), Luca Francesconi (1 luglio a Barco di Bibbiano), Gianpaolo Ormezzano (9 luglio a Campagnola), Luigi Manconi (20 luglio a Guastalla) e Bruno Tognolini (23 luglio a Collagna) sono gli altri sei autori coinvolti in quest’inedita versione all’aria aperta del progetto.

L’edizione 2017 della rassegna realizzata dall’Arci di Reggio Emilia, sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna e da venti comuni della provincia di Reggio si intitola “La licenza poetica”. «Da qualche anno – spiega Paolo Nori – con l’Arci di Reggio Emilia, facciamo una rassegna che si chiama Autori in prestito ma che tutti gli anni ha anche un altro nome, ed è una rassegna alla quale invitiamo della gente che ci sembra che abbia delle cose da dire a raccontarci l’incontro con i libri, i film, i quadri, le musiche della loro vita. Quest’anno la rassegna si chiamerà La licenza poetica perché, qualche mese fa, ero a Firenze, una ragazza che si chiama Cassandra mi ha detto che lei, una volta, aveva letto a un bambino una poesia di Gianni Rodari e in questa poesia c’era scritto “Ma però”, e il bambino le aveva che ma però non si può dire, e lei aveva detto “Eh, ma Rodari, è un poeta, ha la licenza poetica”, e il bambino ci aveva pensato un po’ poi le aveva chiesto “E quanto costa, questa licenza?”, allora la gente che chiamiamo quest’anno alla fine dovrà anche rispondere a questa domanda: quanto costa, questa licenza?».

Autori in prestito è un progetto realizzato da Arci Reggio Emilia con il contributo della Regione Emilia-Romagna (LR. 37) e dei comuni di Albinea, Baiso, Bibbiano, Boretto, Brescello, Campagnola Emilia, Casalgrande, Castelnovo ne’ Monti, Guastalla, Ligonchio, Luzzara, Novellara, Quattro Castella, Reggiolo, Reggio Emilia, Rolo, San Martino in Rio, Sant’Ilario d’Enza, Scandiano.