Home Bologna San Lazzaro al Festival della Lentezza

San Lazzaro al Festival della Lentezza


# ora in onda #
...............




I Comuni Virtuosi si ritrovano per un weekend di formazione e promozione del territorio. Ritorna infatti, da venerdì 16 a domenica 18 giugno a Colorno (PR), il Festival della Lentezza, evento promosso dall’Associazione Comuni Virtuosi, a cui il Comune di San Lazzaro è iscritto. Tre giorni che quest’anno saranno dedicati al tema del cammino: le relazioni, la fruizione e la contemplazione della bellezza del paesaggio, tutto con passo rigorosamente ‘slow’.

Anche il Comune di San Lazzaro sarà presente alla manifestazione con un proprio stand. Nella bellissima cornice del Palazzo Ducale di Colorno, la vicesindaco Marina Malpensa e l’assessore all’Ambiente Massimo Bertuzzi presenteranno le bellezze e le eccellenze del territorio sanlazzarese. Tra queste, il museo Donini che allestirà una dimostrazione di accensione di un fuoco con le tecniche dei nostri antenati preistorici, mentre l’Ente Parco mostrerà ai visitatori le bellezze verdi del parco dei Gessi. Allo stand del Comune saranno presenti anche alcune aziende del territorio, come le aziende agricole Tomisa e Bonazza nonché il Podere San Giuliano, che offriranno agli ospiti degustazioni dei propri prodotti enogastronomici.

“Saranno tre giornate di lavoro e scambio di esperienze – spiega l’assessore all’Ambiente Massimo Bertuzzi -. Dai tanti Comuni virtuosi partecipanti c’è sempre da imparare, ma il festival sarà anche l’occasione per presentare il nostro modello di amministrazione del territorio”.

Il Festival della Lentezza, oltre a un momento di confronto e crescita per le comunità locali rappresentate, sarà anche un’occasione di arricchimento reciproco e diffusione delle best practice per la salvaguardia e la promozione del territorio e delle sue eccellenze.