Home Reggio Emilia Lavori di manutenzione, chiude al pubblico il Museo del Tricolore di Reggio...

Lavori di manutenzione, chiude al pubblico il Museo del Tricolore di Reggio Emilia


# ora in onda #
...............




Anche i luoghi più belli, prestigiosi e frequentati hanno bisogno, per restare tali, di periodici interventi di manutenzione. E’ il caso delle sale dei piani secondo e terzo del Museo del Tricolore di Reggio Emilia, che a partire da oggi e durante i mesi estivi – cioè in concomitanza con il periodo di vacanza delle scuole che sono fra le principali fruitrici dell’istituzione – saranno chiuse al pubblico, per consentire i periodici interventi di verifica e adeguamento delle strutture espositive. Per poter essere eseguiti, i lavori richiedono la chiusura temporanea di tutto il Museo.

Si avvia così alla conclusione il processo di adeguamento funzionale e messa a norma dell’intero Museo, in palazzo Casotti, avviato con l’ampliamento delle collezioni al piano terra che ha consentito l’esposizione permanente della mostra Novanta artisti per una bandiera, inaugurata lo scorso 7 gennaio alla presenza del presidente della Repubblica e con grande successo di pubblico.

Dal 7 gennaio 2017 ad oggi, alto è stato il gradimento da parte del pubblico per i nuovi allestimenti del Museo del Tricolore, riscontrabile anche nel notevole incremento del numero dei visitatori, che sono quasi raddoppiati rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Dall’inizio di quest’anno ai primi di giugno sono stati registrati 10.449 visitatori, a fronte dei 5.906 visitatori del 2016.

A queste presenze si aggiungono i 1.288 alunni che hanno partecipato alle proposte educative ed ai laboratori del Museo.