Home Sassuolo Al via il Torneo Internazionale di Tennis dello Sporting

Al via il Torneo Internazionale di Tennis dello Sporting


# ora in onda #
...............




Si terrà dal 17 al 25 giugno il Torneo Internazionale di tennis Combined maschile e femminile da 30mila dollari dello Sporting Club, Settimo Memorial Rossini – Trofeo BPER, con il montepremi aumentato di 10mila dollari.

Al via ci saranno oltre 120 atleti. Sia il tabellone maschile che femminile infatti comprendono 18 tennisti del main draw, 8 provenienti dalle qualificazioni, 4 wild cards (due di diritto dello Sporting, le altre decise dalla Federazione Italiana Tennis) e 2 eventuali Special Exempt (atleti che possono richiedere l’entrata di diritto, se impegnati in semifinali o finali di altrettanti tornei). Gli 8 delle qualificazioni provengono a loro volta da un tabellone di 32 nomi, che cominceranno a sfidarsi sabato 17 giugno col femminile e domenica 18 giugno col maschile per concludere lunedì quando, dopo due incontri a testa, saranno individuati gli otto atleti maschi e le otto femmine che entreranno nel tabellone principale.

Da quel momento cominceranno i match che porteranno poi alle semifinali nel weekend successivo e alle finali di domenica 25 giugno.

Sabato 17 allo Sporting si disputeranno quindi le prime sedici partite delle qualificazioni femminili, poi ogni giorno fino a metà settimana, saranno circa ventiquattro gli incontri in programma, mattino, pomeriggio e anche la sera, di singolo e doppio, sui campi dello Sporting.

Una grande e spettacolare settimana di tennis, a ingresso libero e gratuito per tutti, anche per gli appassionati di sport non soci del club.

Solo altre società in Italia sono autorizzate a organizzare un torneo combined, vale a dire con tabellone sia maschile che femminile. Lo Sporting ha ottenuto questo traguardo grazie alla qualità delle sue strutture, che sono considerate fra le migliori d’Italia, e grazie agli anni di esperienze positive nell’organizzazione di grandi appuntamenti tennistici.

Il torneo gode anche dell’appoggio di Sportissima Scandiano, tennis club che si è reso disponibile a ospitare le sedute di allenamento degli atleti in gara nel caso ci fosse necessità di ulteriori campi rispetto a quelli a disposizione.

Il torneo propone anche un evento collaterale, la festa in piscina di venerdì 23 giugno, che avrà per tema “Limoni a Capri” in vero dress code Capri Style.

Per quanto riguarda i partecipanti al torneo, nel main draw maschile citiamo Walter Trusendi (361 nel ranking internazionale, Lorenzo Frigerio (numero 431) e Orlando Luz (brasiliano, giovane promessa in ascesa, numero 493). Fra le donne Claudia Giovine (425 del ranking), Jelena Simic (numero 473 e giocatrice del circolo) e Deborah Chiesa (numero 478 e reduce dagli Internazionali di Roma). Da tenere d’occhio la giocatrice del Club Beatrice Torelli che questa stagione sta riprendendosi dall’infortunio ed è in rapida scalata della classifica WTA.

Delle quattro wild cards sia maschili che femminili per il tabellone principale, le due per categoria di diritto dello Sporting, sono state assegnate a Davide Della Tommasina, Filippo Leonardi, Giulia Guidetti e Marta Bellucco (che fanno tutti parte delle squadre del Club). Da definire invece le wild cards (sei più sei) per i due tabelloni di qualificazioni.

Da sottolineare che domenica 18 giugno in contemporanea con le qualificazioni del torneo, sui campi coperti la squadra maschile di Serie A2 dello Sporting Club, si giocherà con Tennis Comunali Vicenza l’accesso all’ A1 nazionale. All’andata è finita in pareggio 3 a 3. Potrebbe essere un momento storico per il Club e per lo sport sassolese. Un motivo in più per gli appassionati di tennis che vorranno presenziare agli incontri in questi giorni di grande sport.

Contemporaneamente sui campi in terra rossa a partire dalle ore 9, la squadra di Serie B femminile disputerà il ritorno del tabellone Play Off per l’accesso alla Serie A2 contro il Circolo Tennis Trento (l’andata si è conclusa con il risultato di 4 a 0 per lo Sporting Club).