Home Bologna Operazione a 360° della Guardia di Finanza di Bologna in occasione del...

Operazione a 360° della Guardia di Finanza di Bologna in occasione del concerto dei Guns N’ Roses


# ora in onda #
...............




Prosegue l’impegno della Guardia di Finanza volto alla tutela dei consumatori, alla tutela del mercato ed alla prevenzione e repressione delle violazioni in materia di “ordine e sicurezza pubblica” nella provincia felsinea. In occasione dell’unica tappa italiana del tour europeo dei “Guns N’ Roses”, tenutasi presso l’Autodromo di Imola, la Guardia di Finanza, in sinergia con le altre Forze di Polizia, ha predisposto una serie di dispositivi di prevenzione e repressione del bagarinaggio, della vendita di prodotti contraffatti, della vendita di prodotti “non sicuri” per il consumatore e del traffico/uso di sostanze stupefacenti.
I Militari della Compagnia di Imola, coadiuvati da altri Reparti del Comando Provinciale di Bologna, nel corso delle attività eseguite, hanno verbalizzato 10 “bagarini” e sequestrato decine di “titoli di accesso” per un valore di oltre 3.000 euro.
Sono stati anche sequestrati una decina di biglietti “falsi” che avrebbero illecitamente fruttato oltre 2.000 euro.
Inoltre, nel corso del “Controllo economico del territorio” effettuato durante l’evento musicale, le Fiamme Gialle hanno eseguito dei servizi diretti a verificare il rispetto delle normativa concernente la tutela dei marchi e la sicurezza dei prodotti posti in vendita.
Al termine di tale dispositivo, 7 soggetti sono stati denunciati per reati inerenti la “contraffazione” e quasi 4.000 prodotti, in gran parte magliette con la riproduzione del famoso logo della rock band, sono stati sequestrati (per un valore commerciale di circa
30.000 euro). Nell’ambito della sicurezza dei prodotti, invece, oltre 300 articoli (per un valore di circa 1.000 euro) sono stati sequestrati perché privi dei requisiti minimi di sicurezza e delle
necessarie informazioni per la tutela del consumatore previsti dalla normativa nazionale e comunitaria.
Infine, nel corso del servizio volto alla prevenzione/repressione dello spaccio e dell’uso di sostanze stupefacenti, grazie all’infallibile fiuto delle unità cinofile della Guardia di Finanza, una persona è stata denunciata all’Autorità Giudiziaria per traffico di sostanze stupefacenti e 12 soggetti sono segnalati alla Prefettura per “uso personale”. Complessivamente sono stati sequestrati 120 grammi tra hashish, marijuana e cocaina.
L’attività condotta dalle Fiamme Gialle bolognesi costituisce un’ulteriore testimonianza del costante presidio esercitato dal Corpo, a “tutela dell’ordine e sicurezza pubblica”, a “tutela della leale concorrenza” nel “libero mercato” ed alla tutela del consumatore, al fine di garantire, rispettivamente, il corretto svolgimento dell’evento musicale, di scongiurare la commercializzazione di prodotti contraffatti e di salvaguardare il cittadino dall’acquisto di prodotti non rispondenti ai previsti standard di sicurezza.