Home Cronaca Castelfranco Emilia: controlli della Polizia Municipale sulla sicurezza in auto dei bambini

Castelfranco Emilia: controlli della Polizia Municipale sulla sicurezza in auto dei bambini


# ora in onda #
...............




La Polizia Municipale di Castelfranco Emilia ha avviato una decisa campagna mirata al controllo sull’uso regolare dei sistemi di ritenuta per bambini. I controlli sono effettuati dagli agenti in particolare nelle vicinanze degli asili e dei centri estivi del territorio, negli orari di entrata e uscita dei bimbi da queste strutture.

I bambini sono spesso vittime di incidenti stradali perché i sistemi di ritenuta in dotazione negli autoveicoli non vengono usati o sono allacciati in modo errato. Invece il bambino, in caso di incidente stradale, secondo i dati nazionali, ha una probabilità di sopravvivenza tra il 70 e l’80 per cento se i sistemi di sicurezza sono usati in modo corretto ma soprattutto, se il bambino è correttamente assicurato al veicolo, diminuiscono considerevolmente le possibilità di lesioni. Nel tragitto in automobile è importante assicurare i bambini nel modo giusto, anche per percorsi brevi: l’imprevisto è sempre in agguato, poiché la sicurezza nella circolazione stradale non dipende solo da sè stessi, ma anche da tutti coloro che si trovano sulla strada o che la possono attraversare, animali compresi. Posto che su tutti i veicoli è obbligatorio indossare cinture di sicurezza omologate, questo vale a maggior ragione per i bambini, che per la loro sicurezza dipendono completamente dagli adulti che li accompagnano e li hanno in custodia.

“L’obiettivo della campagna è la sensibilizzazione dei genitori o comunque degli adulti in generale, che a vario titolo trasportano i bambini in auto – commentano dalla Polizia Municipale di Castelfranco Emilia – poiché si ritiene che molti di loro non siano sufficientemente al corrente dei rischi che corre un bambino se viaggia in auto senza essere assicurato con gli appositi sistemi di ritenuta. Questa campagna è anche un invito a rispettare le regole per il rispetto dei nostri figli. Infatti, nel caso di incidenti anche non particolarmente gravi, sono i bambini che rischiano più degli adulti di subire lesioni di particolare gravità prodotte dal mancato uso degli adatti sistemi di ritenuta”.