Home Economia Seminari gratuiti per le imprese agroalimentari a Cesena, Modena, Parma e Reggio...

Seminari gratuiti per le imprese agroalimentari a Cesena, Modena, Parma e Reggio Emilia


# ora in onda #
...............




Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con le Camere di commercio della Romagna, di Modena con la sua azienda speciale Promec, Parma e Reggio Emilia organizza un ciclo di seminari rivolto agli operatori del settore alimentare al fine di agevolarli nell’adattare l’etichettatura dei propri prodotti ai requisiti introdotti dal Regolamento UE n.1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.

Quattro gli appuntamenti nel mese di giugno: martedì 13 a Cesena (Campus universitario di Scienze degli alimenti – Aula Magna – piazza Goidanich, 60 Villa Almerici), mercoledì 14 a Modena (sede Camera di commercio, via Ganaceto, 134), mercoledì 21 a Parma (sede camerale piazza Verdi, 2), e giovedì 22 a Reggio Emilia (Camera di commercio piazza Vittoria, 3).

Gli eventi sono organizzati con la partecipazione della SSICA – Stazione Sperimentale Industria Conserve Alimentari e del Laboratorio chimico della Camera di commercio di Torino e rientrano nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network.

Nel corso degli incontri, gratuiti, verranno inoltre presentati i servizi del Sistema camerale emiliano-romagnolo in tema di etichettatura alimentare e in particolare il progetto Food label check per l’autoproduzione e la stampa delle etichette nutrizionali e la Rete degli sportelli etichettatura.

Food label check  non è solo un software per stampare etichette, ma soprattutto una piattaforma attraverso la quale anche il più piccolo dei produttori può offrire al cliente, ottemperando alla legge, certezza, sicurezza legale e trasparenza sul contenuto e sulle caratteristiche nutrizionali dei prodotti.

Il servizio, attivato da Unioncamere Emilia-Romagna, per la realizzazione di bozze di etichette con l’indicazione dei valori nutrizionali, permette alle imprese del settore agroalimentare di rispondere all’obbligo, previsto dal Regolamento Europeo 1169/2011 e sanzionato dal D.Lgs. 27 del 7 febbraio 2017, di riportare sull’etichetta la dichiarazione nutrizionale ed eventuali claim.

I seminari sono rivolti agli operatori del settore alimentare per agevolarli nell’adeguamento ai nuovi requisiti di legge. Saranno fornite tutte le informazioni per garantire un elevato livello di sicurezza dei consumatori in materia di alimenti e sarà approfondito il tema della dichiarazione nutrizionale.

Il programma dettagliato dei singoli incontri è disponibile sul sito di Unioncamere Emilia-Romagna e delle Camere di commercio coinvolte nella iniziativa formativa.

Informazioni: Unioncamere Emilia-Romagna: Valentina Patano, Progetti europei – Enterprise Europe Network tel. 051.6377034 e-mail: valentina.patano@rer.camcom.it