Home Musica La grande musica italiana è protagonista nell’estate di Festareggio

La grande musica italiana è protagonista nell’estate di Festareggio


# ora in onda #
...............




Il cartellone dell’edizione 2017 – ancora in via di perfezionamento – è ricco di nuovi artisti e veterani della scena musicale nazionale. Al Campovolo quest’anno la Festa inizierà il 23 agosto e proseguirà fino al 7 settembre. Sul palco dell’Arena vedremo passare Francesco Renga (29 agosto), Zen Circus (8 agosto), Coez (14 settembre) e Bandabardò (31 agosto) e la nuova stella del cantautorato italiano Ermal Meta (13 settembre). Ce n’è per tutti i gusti: dall’indie al rock, dal folk, al reggae al rap, passando per il cantautorato italiano.

La programmazione, realizzata in collaborazione con Arci, è un crocevia di generi e stili che per quasi un mese vedrà alternarsi sul palco dell’Arena spettacoli band di culto e giovani rivelazioni, facendo della Festa provinciale del Partito Democratico una delle rassegne musicali più interessanti dell’estate italiana.

Senza dimenticare la leggerezza e il divertimento: grande spazio al cabaret e alla comicità con Giuseppe Giacobazzi (30 agosto), il cast di Made in Sud (7 settembre) e la femme fatale Anna Maria Barbera, in arte Sconsolata (31 agosto).

Festareggio diventa ancora il centro dell’estate reggiana anche grazie alle tante proposte di festival presenti in cartellone, a cominciare dal Campovolo Reggae Festival giunto alla terza edizione. Per la prima volta al Campovolo ci sarà Eleva Festival (9 settembre), uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti della musica elettronica e poi largo alla musica rock progressive con il Gong Rock in Progress Festival (15 settembre) e all’Overcore Fest (domenica 17 settembre) per gli appassionati di Metal Core.

Per Francesco Renga, quella di martedì 29 agosto, sarà l’ultima data di una tournée iniziata l’inverno scorso nei palasport italiani e la prima da solista a Reggio Emilia. Con questo live imperdibile, sarà possibile riascoltare i più grandi successi che hanno reso Francesco Renga uno degli artisti italiani più apprezzati dal pubblico e i brani di “Scriverò il tuo nome live”, il primo album live del cantante udinese uscito il 28 aprile; vere hit e tre brani inediti: “Nuova luce”, “Non passa mai” e “Così diversa” feat. Elodie. Le prevendite per il concerto di Francesco Renga sono già aperte su ticketone.it e presso i punti vendita ticketone.  Nei prossimi giorni saranno aperti anche altri canali on line e relativi punti vendita.

Dopo l’esperienza sanremese il cantautore Ermal Meta presenterà il suo ultimo album “Vietato Morire” mercoledì 13 settembre con un grande live in Arena Spettacoli, anche per lui l’ultimo della sua tournee estiva.

Ermal Meta è veramente un caso unico; solo negli ultimi due anni 6 dischi di platino e 4 ori. Nel 2015 ben 5 pezzi figuravano in estate tra i primissimi trasmessi dalle radio. Nel 2016 partecipando al Festival di Sanremo si è messo anche direttamente in gioco e i pezzi più trasmessi sono diventati addirittura 7, comprendendo Odio Le Favole (presentata al Festival) e la successiva A Parte Te. La sua ultima partecipazione a Sanremo tra i Big del 2017 si è concluso alla grande per Ermal: podio, premio Critica Mia Martini e il premio per la miglior cover.

Anche la nuova musica di stampo indie italiana troverà il suo posto sul palco di Festareggio, con tre importanti nomi: Coez, The Zen Circus e Fast Animal & Slow Kids.

Dopo un affollatissimo tour indoor, un gran numero di sold out e un totale di oltre 29.000 biglietti venduti, The Zen Circus porteranno anche a Festareggio, giovedì 8 settembre, il potente live che li ha messi sotto la luce migliore per critica e grande consenso di pubblico: il loro “La Terza Guerra Mondiale” tour.

“La Terza Guerra Mondiale” è il disco al quale la band ha dedicato più tempo in studio, lavorando su ogni piccolo dettaglio, dalle melodie ai testi, dagli arrangiamenti ai suoni. È partita da quaranta provini e ha scremato fino ad arrivare alle dieci canzoni che compongono il disco, fino a quando non ha avuto la sensazione che ognuna avrebbe potuto essere un singolo. “La Terza Guerra Mondiale” è, per questo, il disco più “power pop” dei The Zen Circus. Gli arrangiamenti sono fatti esclusivamente di chitarra, basso, batteria e voci: per la prima volta in un disco Zen non ci sono tastiere aggiunte, synth, archi o fiati e, se qualche volta può sembrare, si tratta di chitarre o voci filtrate ed effettate: una scelta volta a poter portare dal vivo il disco nella sua forma originale.

I Fast Animal & Slow Kids approdano martedì 12 settembre al Campovolo con la loro incontenibile energia, dopo lo straordinario “Alaska Tour” che si è chiuso con sei sold out e 2.800 paganti all’ultimo concerto, per presentare il loro ultimo album “Forse non è la felicità”, il disco più complesso e audace dei Fast Animals And Slow Kids, perché nato in assoluta libertà espressiva. Energico e penetrante, acuto e talvolta feroce, sviluppa, con sorprendente continuità rispetto ai dischi precedenti, una risposta schietta alle rivoluzioni e ai disordini che la vita impone. Questo tipo di contaminazione, meravigliosamente libera, si nota anche nei testi. I Fast Animals And Slow Kids hanno tradotto in musica esperienze, appunti, ricordi e sensazioni: ci sono i viaggi in macchina di notte di ritorno da un concerto, le passeggiate nel parco sotto casa, il risveglio inaspettato davanti ad un lago, le lacrime regalate allo schermo inerte di un computer, lo stupore davanti ad una quercia stanca ma imponente che sovrasta lo spettacolo del Turnagain Arm in Alaska.

C’è spazio per tutte le espressioni musicali a Festareggio 2017, a cominciare dall’immancabile rap, quest’anno rappresentato dal talentuso Coez: dopo l’uscita del suo ultimo album “Faccio un casino”, il quarto album dell’artista romano, capace di muoversi nei terreni del pop e del rap con grande disinvoltura, il suo live tour lo porta il 14 settembre a Reggio dove ci sono tutti i presupposti per un grande spettacolo. Il suo ultimo disco rivendica una scelta discografica di completa indipendenza. Il disco, prodotto dallo stesso Coez insieme a Niccolò Contessa (I Cani) e Sine, contiene dodici tracce schiette, intime, capaci di descrivere sentimenti come l’amore, l’amicizia, in maniera diretta ed emozionante. Lo stile di Coez ha conquistato pubblico e critica, unendone i consensi e decretandolo come uno dei più originali esponenti di un moderno cantautorato che sa evocare un immaginario di grande forza.

I Bandabardò non hanno bisogno di molte presentazioni. Con migliaia di concerti e oltre vent’anni di onorata carriera alle spalle, possono dirsi a buon diritto una delle live band più vitali e amate. L’evento di giovedì 31 agosto, loro unica data estiva in regione, si annuncia come un live ricco di ritmo e passione. L’ultimo album, dal titolo “L’improbabile”, contiene 13 tracce dalle quali è stato estratto l’apprezzato singolo E allora il cuore.

venerdì 1 settembre Festareggio annuncia una notte tutta da ballare con DeeJay Time Summer Tour e i dj che hanno fatto la storia di Radio DeeJay. Una reunion attesissima: quella tra Albertino, Molella, Fargetta e Prezioso. I ragazzini di un tempo i cui pomeriggi furono scanditi da canzoni e voci note, avranno occasione di vivere ancora una volta la spensieratezza degli anni passati. Il DeeJay Time nasce come programma radiofonico negli anni ’80 e ha diffuso per lungo tempo la musica più in voga. La reunion dei quattro del gruppo originale riempie ora i palazzetti con uno spettacolo musicale di grande richiamo. I più grandi Dj italiani di tutti i tempi insieme sullo stesso palco per una sola sera!

L’Eleva Festival approda per la prima volta a Festareggio, sabato 9 settembre, l’evento di musica elettronica con esponenti di caratura mondiale che nelle precedenti edizioni reggiane ha attirati pubblico da tutta Italia.

Il festival è da qualche anno l’appuntamento clou della musica ad alte frequenze dell’estate reggiana: un momento che ha fatto della sperimentazione il suo punto forte deve anche essere in grado di riconoscere ciò che va mantenuto da ciò che invece va inesorabilmente mutato per stare al passo con il tempo che scorre, sempre troppo veloce.

Festareggio è anche la grande festa dei colori. A tingere di arcobaleno la kermesse ci penserà Holi, il festival dei colori, domenica 10 settembre: il party che si ispira all’Holi, la tradizionale festa indiana di primavera durante la quale ci si lancia addosso colore e si vince così la paura delle tenebre e del male. Il successo del format è stato incredibile, registrando in tre anni le oltre 200 mila presenze, con tappe in tutta Italia e con un afflusso sempre maggiore di giovani provenienti dall’estero.

Altro giorno, altro festival. Il Gong Rock in Progress Festival di venerdì 15 settembre, è l’occasione giusta per rivivere la storia del progressive rock dalle origini ai nostri giorni. L’edizione 2017 vedrà una storica band come i New Trolls-UT insieme a due proposte interessantissime del nuovo suono nazionale: Aerostation (Gigi Cavalli Cocchi, Lorenzo Feliciati e Alex Carpani) che presenteranno in anteprima il materiale del loro primo album di prossima pubblicazione e Stereokimono, band prodotta da Franz di Cioccio (PFM). Il Festival si pone come un’interessante vetrina di quel rock che pur prendendo le sue fonti di ispirazione nel rock colto dei primi anni settanta, prosegue il suo percorso di ricerca e di proposta tenendo fede ad una sola regola: “non avere regole”.

Rock che è espressione di libertà compositiva e contaminazione e che si fonde con altri generi ed ogni forma di espressione musicale, ecco perché “l’evoluzione della specie” nel termine “Rock in Progress”.

E per l’ultimo giorno di Festareggio arriva Overcore Fest, sul palco dell’Arena domenica 17 settembre, i maggiori esponenti dell’HC e del Metalcore italiano sono stati selezionati per un festival, rigorosamente ad ingresso gratuito, all’insegna del divertimento, del Rock e dello svago. Più di dieci band si avvicenderanno sul palco dell’Arena sino dalle prime ore del pomeriggio, fornendo la giusta colonna sonora per una domenica di fine estate. Saranno presenti inoltre numerosi banchetti ed attività ricreative come rampe da skateboard, campi da volley a molto altro. Al termine dei concerti la serata continuerà con l’inimitabile dj set targato Temporock, vera e propria garanzia da oltre 20 anni!

Le novità non finiscono qui: grande spazio alla comicità con una vera finta sfida tra Nord e Sud. Ad aprire le danze ci penserà Giuseppe Giacobazzi, autodefinitosi “poeta romagnolo vinificatore”, sul palco dell’Arena Festareggio mercoledì 30 agosto con lo spettacolo “Del mio meglio” che raccoglie ben vent’anni di palcoscenico. Per Giacobazzi, quella reggiana, è l’unica data estiva in Emilia tra le pochissime e selezionatissime del suo calendario. Vent’anni di monologhi in quello che non vuole essere un percorso storico, ma più una sorta di “album delle figurine”. Sarà una raccolta delle migliori “storie” che Giuseppe ha fatto conoscere ed apprezzare tra spettacoli e apparizioni tv.

Controbatte per la compagine del Mezzogiorno in Piazza Grande giovedì 31 agosto con Anna Maria Barbera, in arte “Sconsolata”, la “femme fatale” sicula. Stereotipo di una donna del Sud emigrata al Nord, dalla parlata particolarissima (fra un italiano maccheronico e un forte dialetto meridionale) che ha problemi con il sesso forte. Inutile dirlo: conquista letteralmente tutti.

Terzo round con lo spettacolo Made in Emilia, sabato 2 settembre, una serata di musica e cabaret condotta da Andrea Barbi di TRC, con il grande Andrea Mingardi primo grande ospite confermato.

Controbatte il cast di Made in Sud, giovedì 7 settembre, unica data estiva in Emilia: la frizzante conduzione di Fatima Trotta, nota ed amata dal pubblico televisivo e teatrale, accompagnata dai comici più noti e amati dello show, animerà la serata reggiana con sketch e gag già apprezzate dai telespettatori su Rai2.

Il 1 settembre per i più giovani è una data da segnare sul calendario: arriva “Mainagioia” con le webstar e youtubers Matte & Bise, Alberico De Gilglio e Marco Leonardi. Mainagioia magari con un hashtag davanti, è il “motto” delle nuove generazioni. A sdrammatizzare le piccole delusioni quotidiane di questo tempo ci pensa un cast ad alto tasso di divertimento. Un vero e proprio live game show, presentato da Andrea Prada, con le più famose web stars italiane. Il pubblico decreterà, ogni volta, quali saranno le peggiori performances e quale sarà la web star più «mainagioia» tra i maggiori web influencer italian.

Non mancheranno i magnifici spettacoli di fuochi danzanti che richiamano ogni anni diverse migliaia di spettatori entusiasti con il naso all’insù: le date in questo caso sono, in apertura di kermesse il 23 agosto e poi un secondo show sempre a cura di PyroItaly il 9 settembre.

Le prevendite degli eventi a pagamento saranno presto disponibili sui siti autorizzati.

Da oggi è online il sito www.festareggio.it, in continuo aggiornamento, dove reperire informazioni sul cartellone spettacoli e apertura prevendite.

 

(nell’immagine, da sx: Alberto Bigi, Andrea Costa e Paolo Cervi)