Home Bologna Venerdì la proclamazione dei Dottori di Ricerca dell’Università di Bologna

Venerdì la proclamazione dei Dottori di Ricerca dell’Università di Bologna


# ora in onda #
...............




Quest’anno si svolgerà all’interno della “settimana green bolognese” la tradizionale cerimonia di proclamazione dei dottori di ricerca dell’Alma Mater e avrà come ospite d’eccezione Florence Rabier, Direttrice generale del Centro Meteo Europeo.

Dopo i saluti del Rettore dell’Alma Mater Francesco Ubertini, del Sindaco di Bologna Virginio Merola e del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Gian Luca Galletti, Florance Rabier interverrà per un dialogo con i neo dottori sull’importanza del lavoro di studiosi e scienziati in qualsiasi ambito e, in particolare, in quello delle previsioni meteo, settore di cui farà un’esauriente panoramica. Seguirà la proclamazione di oltre 300 dottori.

La giornata di festa dei dottori è l’occasione per ricordare l’impegno dell’Alma Mater in questo ambito. Nel 2017 sono infatti state approvate importanti misure per incentivare i dottorati: uno stanziamento di 2 milioni e mezzo di euro in più rispetto allo scorso anno e l’abolizione delle contribuzioni per chi si iscrive. Anche grazie a queste misure è cresciuta l’attrattività dei dottorati made in Unibo tanto che il bando XXXIII ciclo appena chiuso ha registrato un numero di domande quasi triplicato rispetto allo scorso anno (5.996 per il 2017, contro le 2.288 del 2016).