Home Formigine Stefano Benni lunedì in biblioteca a Formigine

Stefano Benni lunedì in biblioteca a Formigine


# ora in onda #
...............




Torna ″Spazi Eletti”, la rassegna di letture e note sotto la luna nel parco della biblioteca, un cartellone di eventi estivi serali che anche quest’anno animano il parco dove il libro è protagonista, proprio nel luogo vocato alla promozione del libro.

Il primo appuntamento, programmato per lunedì 12 giugno alle 21, è davvero imperdibile poiché si tratta dell’unica data emiliano-romagnola (dopo Ferrara) per la presentazione dell’ultimo libro di Stefano Benni, Prendiluna, edito da Feltrinelli.

Una notte in una casa nel bosco, un gatto fantasma affida a Prendiluna, una vecchia maestra in pensione, una missione da cui dipendono le sorti dell’umanità. È vero o è un’allucinazione? A partire da questo momento non saprete mai dove vi trovate, se in un mondo onirico farsesco e imprevedibile, in un sogno Matrioska o in un Trisogno profetico, se state vivendo nel delirio di un pazzo o nella crudele realtà dei nostri tempi…

Autore di romanzi e antologie di successo, Stefano Benni spesso costruisce mondi e situazioni immaginarie, esprimendo una forte satira della società italiana degli ultimi decenni. Il suo stile di scrittura fa ampio uso di giochi di parole, neologismi e parodie di altri stili letterari. In caso di maltempo, l’vento si tiene presso l’Auditorium Spira mirabilis.

Il 21 giugno sarà la volta di Simonetta Bitasi, consulente al Festivaletteratura, con “Perché le donne leggono più degli uomini”, un incontro-spettacolo con consigli di lettura, seguito da degustazione di gelato paginedautore.

Nel mese di luglio la rassegna si colora di musica, immagini e poesia: si parte il 7 con “Bella l’Italia dalla bici”, tre ciclo-racconti per immagini di Roberto Zanni degustando un gelato saliescendi: dalle alpi marittime con la “via del sale” per passare a un girotondo alla dolomitica “croda rossa” e chiudere con l’ex ferrovia Spoleto-Norcia, detto “piccolo Gottardo umbro”. Domenica 24 luglio tornano Giancarlo Cattaneo, Maurizio Rossato e Mario de Santis in “Parole per il futuro”, il nuovo live di Parole note, format di Radio Capital, che esplora la poesia e i testi più significativi di grandi autori che hanno voluto lasciare un messaggio alle nuove generazioni. La rassegna si conclude il 27 luglio con la presentazione del libro di Roberto Franchini “Cento anni di jazz a Modena”, dialoga con l’autore Roberto Menabue. Gli interventi musicali di Davide Fregni accompagnano la presentazione di questa prima storia del jazz a Modena dove si racconta di famose star americane. La rassegna è resa possibile grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, si ringraziano la gelateria Alaska e il Bar Pulp.

Tutte le iniziative sono a ingresso libero, per informazioni: Biblioteca comunale 059 416352

 

(foto Benni, credit: Campanini Rabacchi)