Home Appennino Modenese Rododentri in fiore e borghi fantasma: entra nel vivo “La via dei...

Rododentri in fiore e borghi fantasma: entra nel vivo “La via dei monti”


# ora in onda #
...............




Entra nel vivo il calendario di escursioni estive alla scoperta delle bellezze naturalistiche dell’Appennino, promosso dal gruppo trekking ‘La via dei monti’, che prevede oltre 90 appuntamenti a piedi nella montagna modenese e pistoiese fino ad ottobre, toccando l’intero territorio che dal monte Cimone arriva fino ad Abetone.

Sabato 10 giugno è in programma un’escursione sui crinali dell’Appennino tosco-emiliano, da località Taburri fino al monte Libro Aperto. Obiettivo del trekking, ammirare la spettacolare fioritura del rododendro, un arbusto tipico della flora alpina, rimasto nelle nostre montagne a testimonianza della presenza, 12 mila anni fa, di ghiacciai. Il ritrovo è alle ore 9 a Fanano (centro visita Due Ponti).

Domenica 11 giugno è in programma un nuovo appuntamento del tour dei borghi abbandonati d’Appennino, che prevede questa estate numerose tappe in diversi comuni. Domenica è la volta del borgo di Sant’Antonio, a Riccovolto di Frassinoro. Il trekking prevede un lungo anello tra boschi selvaggi, antichi casolari e vette che si affacciano sulla valle del Dragone. Il ritrovo è alle ore 8,30 a Pievepelago (davanti alla chiesa parrocchiale).

Per informazioni sui costi e per le iscrizioni: 3711842531, info@laviadeimonti.com, www.laviadeimonti.com, pagina e gruppo Facebook ‘La via dei monti’.

Le escursioni a piedi sono organizzate con il patrocinio dei Comuni di Fanano, Sestola, Montecreto, Riolunato, Pievepelago, Fiumalbo, Frassinoro, Pavullo, Serramazzoni, Abetone e Cutigliano, consorzio Valli del Cimone, Ente Parchi Emilia Centrale, consorzio di albergatori ‘Cimone Holidays’, associazione ‘Appenninando’.