Home Bologna A San Lazzaro la Notte bianca si tinge di verde

A San Lazzaro la Notte bianca si tinge di verde


# ora in onda #
...............




Nona edizione per la Notte Bianca di San Lazzaro di Savena con intrattenimenti musicali, scuole di ballo, eventi culturali, giochi per bambini, degustazioni, street food e negozi aperti fino a tardi con promozioni speciali per l’occasione. Venerdì 9 giugno, dalle 19 alle 24, su via Emilia, via Jussi, via della Repubblica, piazza Osca Maserati e piazza Biagi, una ricca proposta per il divertimento di grandi e piccini, quest’anno con un’attenzione speciale a tutto l’universo green, in sintonia con il G7 sull’Ambiente che sarà ospitato a Bologna nei prossimi giorni.

“Il profilo green di questa edizione della Notte Bianca – ha detto il sindaco di San Lazzaro Isabella Conti – è un tema molto caro all’amministrazione, su cui abbiamo puntato fin da subito attraverso numerosi progetti di rigenerazione urbana. Con l’occasione della Notte Bianca sarà infatti rilanciata la piazza Osca Maserati, simbolo della filosofia green e del nostro impegno concreto nella riqualificazione. Ringrazio la squadra di Confcommercio Ascom, la cui presenza sul territorio e l’ottimo lavoro nell’organizzazione di questa festa ha un valore inestimabile”.

Venditori di prodotti innovativi e sostenibili, aziende agricole, punti di ristoro biologici e vegani si alterneranno a bar, ristoranti e street food tradizionali. A ciò si aggiungerà il ricco programma di intrattenimento che prevederà, oltre ai numerosi punti musicali, una sfilata di moda e accessori in via Emilia, l’esibizione del Coro dell’Istituto Enrico Mattei in via Emilia, l’iniziativa di beneficenza “I ritratti con i nostri amici a 4 zampe” in via della Repubblica e la presentazione del liro Da dove la vita è perfetta.

“La Notte Bianca è la festa di tutto il centro cittadino e del commercio – ha aggiunto la presidente di Confcommercio Ascom San Lazzaro, Lina Galati Rando – e ogni anno cresce sempre di più. Per questa nona edizione possiamo infatti contare su un numero sempre maggiore di adesioni da parte dei commercianti, ma abbiamo anche ampliato l’area pedonalizzata, arrivando fino al Conad sulla via Emilia e alla piazzetta Marco Biagi, che ospiterà diverse iniziative. La crescente attenzione al verde e all’ambiente è un tema su cui stiamo lavorando da tempo, anche attraverso la creazione di un ‘bollino green’ per le attività commerciali virtuose, che metteranno in atto pratiche per il risparmio energetico e il riciclo, come l’utilizzo di luci a led o l’uso di sacchetti biodegradabili”.

Presente, tra i tanti partecipanti alla Notte bianca, anche lo stand di Bella Mossa, l’iniziativa di SRM che promuove la mobilità sostenibile all’interno del territorio metropolitano di Bologna, premiando chi si muove nel rispetto dell’ambiente: in palio per l’occasione 500 punti mobilità extra.

Questo e molto altro per dare vita a un appuntamento reso possibile grazie all’impegno degli esercenti coinvolti e all’entusiasmo e alla partecipazione della popolazione, ingredienti che sin dalla prima edizione hanno garantito il grande successo della Notte Bianca, organizzata da Confcommercio Ascom in collaborazione con il Comune di San Lazzaro.