Home Bologna Sasso Marconi, domani incontro pubblico sulla sicurezza stradale

Sasso Marconi, domani incontro pubblico sulla sicurezza stradale


# ora in onda #
...............




Incontro pubblico organizzato dalla Consulta di Frazione di Pontecchio/Borgonuovo per presentare i dati sulla viabilità locale e le soluzioni per una maggiore sicurezza, in particolare nel tratto di competenza comunale lungo la strada Porrettana.

Intervengono a #LaStradaGiusta: Stefano Mazzetti, Sindaco di Sasso Marconi; Renzo Corti, Assessore Viabilità e Lavori Pubblici, Comune di Sasso Marconi; Roberto Piazzi, Presidente Consulta di Pontecchio/Borgonuovo; Mauro Sorbi, Presidente Osservatorio Regionale Educazione alla Sicurezza Stradale; Paolo Goglio, Direttore progetto “NoiSicuri” e rappresentanti delle Forze dell’Ordine locali.

Temi di discussione di #LaStradaGiusta:
1) POSTAZIONI FISSE PER IL CONTROLLO DELLA VELOCITÀ

Sasso Marconi ha aderito al progetto Noisicuri (già adottato da diversi Comuni in tutta Italia per migliorare gli standard di sicurezza sulle strade che attraversano i centri urbani) adottando, in via sperimentale, un sistema di controllo della velocità basato sull’utilizzo di 6 postazioni fisse lungo la Porrettana, in grado di ospitare – a rotazione – un dispositivo autovelox.

 

2) LIMITAZIONI ALLA CIRCOLAZIONE DEI TIR

Di attuazione nelle prossime settimane il divieto di circolazione dei mezzi pesanti (superiori a 7,5 tonnellate) su via Porrettana, nel tratto (7,5 km. circa) compreso tra la rotonda di Borgonuovo e la rotonda a sud del capoluogo. Il traffico pesante verrà dirottato sulla Nuova Porrettana, dotata di svincoli di entrata/uscita nei distretti industriali di Pontecchio e San Lorenzo.

 

3) CASELLO AUTOSTRADALE DI BORGONUOVO

Il nuovo casello autostradale “Sasso Marconi Nord” (denominazione già autorizzata da Società Autostrade) sarà pronto entro l’anno, e completerà la funzionalità della Nuova Porrettana, permettendo agli automobilisti di by-passare il centro di Casalecchio ed evitare le code nel tratto urbano della Porrettana, con indubbi vantaggi sia per chi vive e lavora a Borgonuovo sia per chi transita in Porrettana tra Bologna e la montagna nel percorso casa-lavoro.

“Questi provvedimenti – ha commentato l’assessore alla Viabilità  Renzo Corti -, rispondono a diverse esigenze: rispettare i limiti di velocità sulla Porrettana, soprattutto in prossimità dei principali attraversamenti pedonali (anche in considerazione della recente introduzione  del reato di omicidio stradale che ha cambiato il quadro normativo sotto il profilo penale), ridurre il traffico, l’inquinamento acustico e ambientale e il deterioramento del manto stradale della ‘vecchia’ Porrettana, e migliorare così la qualità della vita dei cittadini che abitano lungo l’ex SS 64”.

#LaStradaGiusta  è un momento di confronto pubblico tra amministratori, addetti ai lavori e cittadini sui grandi temi legati alla viabilità locale. L’ingresso è libero.