Home Ambiente L’approccio proattivo nella gestione ambientale in ambito aeroportuale: convegno oggi a Bologna

L’approccio proattivo nella gestione ambientale in ambito aeroportuale: convegno oggi a Bologna


# ora in onda #
...............




Conciliare sviluppo del traffico aereo e tutela ambientale è possibile. Lo dimostra il caso dell’Aeroporto Marconi di Bologna, che nel periodo 2003-2016, a fronte di un aumento dei movimenti di aeromobili del 23%, ha ridotto la popolazione esposta al rumore aeroportuale del 53%. Ciò è stato possibile grazie ad una serie di azioni combinate: dai lavori di prolungamento della pista di volo alla realizzazione delle barriere anti-rumore, allo sviluppo di nuove procedure di decollo ed atterraggio, al continuo monitoraggio dei livelli di rumore aeroportuale in coordinamento con gli Enti Aeroportuali e con il Territorio.

Se ne è parlato oggi al convegno Managing growth and sustainability in the aviation industry: challenges and opportunities svoltosi a Bologna, nell’ambito di #All4TheGreen, il programma di eventi in preparazione del G7 Ambiente che si svolgerà nel capoluogo emiliano l’11 e 12 giugno.

All’incontro, aperto dal Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, hanno partecipato, tra gli altri, rappresentanti delle società di gestione aeroportuale Zurich Airport, SEA Milano, SACBO Bergamo e SAGAT Torino.

Attualmente l’Aeroporto di Bologna è impegnato nell’attuazione di progetti di sostenibilità e compensazione ambientale sviluppati di concerto con gli Enti territoriali (Regione Emilia-Romagna, Comuni, Città Metropolitana), con la finalità di garantire uno sviluppo sostenibile dello scalo, a beneficio dell’intero territorio e di chi vi abita. Nello specifico, nel 2015 è stato siglato fra AdB ed Enti locali l’Accordo Territoriale di Decarbonizzazione dell’Aeroporto, che individua specifici progetti di compensazione ambientali quali: la realizzazione di una fascia boscata a nord dell’aeroporto, lo sviluppo di una pista ciclabile lungo via Triumvirato, il miglioramento del sistema di accessibilità pubblica all’aeroporto, la realizzazione di interventi di efficientamento energetico sugli edifici aeroportuali.

Inoltre, l’Aeroporto è impegnato nel programma internazionale ACI Europe Airport Carbon Accreditation, avendo implementato un sistema di gestione delle emissioni climalteranti.

L’Aeroporto di Bologna si confronta costantemente con gli altri scali italiani ed internazionali sul tema dello sviluppo sostenibile: l’incontro di oggi è una tappa di questo percorso.