Home Bassa modenese A Mirandola premiati gli allievi di Educazione alla Campagna Amica

A Mirandola premiati gli allievi di Educazione alla Campagna Amica


# ora in onda #
...............




Ci sono le previsioni meteo basate sui proverbi dialettali modenesi e la ricetta del riso all’Aceto balsamico in formato rap ma anche Tata la Patata di Fiumalbo o il libro della fattoria tridimensionale fra gli elaborati prodotti dalle classi che hanno partecipato ad Educazione alla Campagna Amica, il progetto di Coldiretti rivolto ai ragazzi in età scolare.

Il progetto, che ha coinvolto su tutto il territorio provinciale 600 allievi dalle scuole dell’infanzia alle scuole primarie fino alle secondarie di primo grado, ha visto questa mattina l’epilogo  con la premiazione del concorso ad elaborati durante della festa che si è tenuta nel cortile della scuola Montanari di Mirandola.

Nel corso della mattinata – informa Coldiretti Modena –  i ragazzi sono stati prima coinvolti in un’attività didattica a cura del Garden Vivai Morselli per imparare a costruire un orto appeso e poi hanno potuto gustare una merenda a km0 a base di biscotti e succhi di frutta. Successivamente nell’aula magna della scuola si è svolta la cerimonia ufficiale di premiazione che ha visto premiare le classi con visite alle fattorie didattiche della provincia.

Il percorso – dal titolo “Paesaggio rurale e produzioni tipiche. Alla scoperta delle relazioni tra l’uomo, l’ambiente e l’agricoltura” si è snodato lungo tutto l’anno scolastico con l’ausilio di materiale didattico ad hoc predisposto da Coldiretti con l’obiettivo di approfondire la stretta relazione tra il paesaggio rurale e il prodotto agricolo tipico della nostra provincia  per comprendere l’importanza della salvaguardia della biodiversità animale e vegetale, della coltivazione dei campi per la tutela del territorio e del consumo responsabile dei prodotti locali e di stagione.

“Siamo giunti ormai alla 24° edizione del progetto – ha sottolineato nel suo intervento Lorella Ansaloni, responsabile Donne Impresa Coldiretti, il coordinamento delle donne imprenditrici agricole di Coldiretti che promuove l’attività. In oltre vent’anni di presenza nelle scuole abbiamo incontrato più di 15.000 allievi con le loro famiglie e un migliaio di  insegnanti per far incontrare il mondo della scuola e dell’agricoltura. Come imprenditrici e mamme siamo profondamente convinte che è necessario sensibilizzare i ragazzi a partire dalla giovane età per formare adulti responsabili e consumatori attenti e consapevoli. E in questo percorso di crescita desideriamo continuare a dare il nostro fattivo contributo anche attraverso questa nostra presenza nelle scuole”.

Al concorso di Coldiretti sono risultate vincitrici:

·         per la sezione scuole dell’infanzia: la classe “5 anni” della Scuola Sacro Cuore di Massa Finalese;

·         per la sezione scuola primaria: le classi 3 e 5 della scuola primaria di Fiumalbo

·         per la sezione scuola secondaria di primo grado: le classi II F e II G ella scuola Montanari di Mirandola.