Home Bologna Alle Sanzio il premio del Centro San Ruffillo per il BoBike Festival

Alle Sanzio il premio del Centro San Ruffillo per il BoBike Festival


# ora in onda #
...............




Ieri al termine della SunriseBikeRide lo avevamo anticipato: si è chiuso oggi con una sorpresa (per alcuni) il BoBike Festival a Bologna. Nel modo più bello e coinvolgente.

Con i protagonisti assoluti del progetto: i bambini delle “Raffaello Sanzio”, che insieme ad altri hanno partecipato con entusiasmo e portando risultati davvero strabilianti in questa otto giorni dedicata al mondo delle due ruote.

Educare era il leit motiv ed è stato così: come spesso capita i ragazzi hanno mostrato al mondo adulto come si fa.

“Un videogame sulla mobilità, video, elaborati grafici (disegni), percorsi storico-geografici, la conoscenza del mondo attorno alla bicicletta attraverso tutte le discipline scolastiche”, come testimonia Santa Lezzoche (docente referente per le scuole).

Grande la disponibilità del Centro San Ruffillo che ha messo in palio un assegno (donato oggi ai ragazzi della classe 3B della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo 9 da Donatella Draghetti e Romano Rangoni per Uisp e Davide Mazzocco di Ciclista Urbano)

“Il progetto è andato al di là di tutte le aspettative grazie ad una realtà territoriale che gira attorno al centro commerciale, che si è dimostrata efficacissima”, queste le parole della Direttrice Elisabetta De Toma.

“Quasi il 50% della popolazione scolastica delle scuole Sanzio nella scorsa settimana è andata a scuola in bicicletta” (170 bambini ndr), così Romano Rangoni del ciclismo Uisp e numero uno del Bitone ha commentato con entusiasmo i risultati di una prima edizione di un progetto assolutamente da ripetere.