Home Modena Modena per l’Affitto, più tempo per chiedere i contributi

Modena per l’Affitto, più tempo per chiedere i contributi


# ora in onda #
...............




È stato prorogato al 23 giugno 2017 il termine per partecipare al bando Modena per l’Affitto che stanzia contributi economici a nuclei familiari in difficoltà nel pagamento dei canoni di locazione.

Sono 305 le domande presentate sino ad oggi, giovedì 25 maggio, per concorrere al bando rivolto a nuclei di anziani e a famiglie in particolari condizioni lavorative.

In considerazione del fatto che Inps e Caf hanno firmato il 12 maggio l’accordo per il rinnovo della convenzione sulla gestione dei servizi relativi agli adempimenti per il rilascio dei certificati Isee, che consente di garantire la continuità del servizio di assistenza gratuita nella compilazione delle dichiarazioni sostitutive uniche, la Giunta ha deciso di prorogare la scadenza del bando per consentire a tutte le famiglie, in regola con i requisiti, di presentare domanda per i contributi.

Il bando Modena per l’Affitto attinge a un fondo di 600 mila euro stanziato dal Comune di Modena. “Si tratta di una scelta forte – spiega l’assessora al Welfare Giuliana Urbelli – a sostegno dell’abitare e dei nuclei in difficoltà, che va a colmare un vuoto nazionale. Stimiamo che il Fondo consentirà di aiutare almeno 450 famiglie visto che il contributo potrà ammontare a circa 1.300 euro, pari mediamente al 20 per cento del canone di locazione annuo”.

Il bando si colloca nell’articolata cornice degli interventi messi in atto dall’amministrazione per il sostegno all’abitare: dall’erogazione di contributi economici (900 mila euro all’anno) al potenziamento dell’edilizia residenziale (2556 gli alloggi gestiti da Acer e 85 quelli extra Erp), dall’Agenzia Casa alle rinegoziazioni degli affitti in accordo con le associazioni degli inquilini e della proprietà, fino all’offerta di nuove soluzioni a supporto di giovani coppie (come gli alloggi di via Forghieri), di nuclei familiari fragili (gli appartamenti con portierato per anziani), il condominio solidale e l’esperienza di coabitazione per persone affette da patologie psichiatriche.

A “Modena per l’Affitto” possono partecipare famiglie in cui almeno un componente abbia perso il lavoro o usufruisca di ammortizzatori sociali o abbia cessato l’attività di lavoro autonomo e nuclei formati esclusivamente da anziani in cui tutti i componenti abbiano almeno 70 anni di età. Per presentare domanda occorre essere residenti nel Comune di Modena e avere un valore Isee non superiore a 17.154 euro. Il bando è consultabile sul sito Internet del Comune di Modena (www.comune.modena.it).

Le domande vanno presentate, in forma di dichiarazione sostitutiva compilate unicamente su moduli predisposti dal Comune, all’Ufficio Servizi per la Casa e l’Abitare Sociale di via Santi 60, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il lunedì e il giovedì anche dalle 14.30 alle 17.30.