Home Bassa modenese La storia dell’Habitat di Soliera, un docufilm la racconta

La storia dell’Habitat di Soliera, un docufilm la racconta


# ora in onda #
...............




Venerdì 26 maggio, alle 19.30, l’Habitat di Soliera, la nuova casa della cultura di via Berlinguer 201, celebra in qualche modo sé stessa con la proiezione, in prima assoluta, del docu-film realizzato da Federico Baracchi, con le musiche originali di Daniele Rossi.

Il film propone la narrazione per immagini di un’avventura lunga tre anni, dal 2014 al 2017: la realizzazione di un edificio dall’innovativo concept architettonico che si configura come nuovo polo culturale di Soliera, dove le associazioni possono esplicare le proprie attività e interagire fra loro. La proiezione sarà preceduta da un incontro conviviale, con aperitivo, a cui parteciperanno, oltre al regista, l’architetto Michele Zini (ZPZ Partners) che ha firmato il progetto, Giuseppe Schena, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi che ha finanziato l’opera, e il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Soliera Caterina Bagni.
Il film, della durata di 51 minuti, prende avvio dai primi sopralluoghi in un’area di campagna con intorno qualche capannone, le ultime villette della periferia di Soliera e qualche residuo rurale. Quindi documenta l’avvio del cantiere, la posa della prima pietra, arrivando alla giornata di inaugurale, il 19 novembre del 2016, e proseguendo con le immagini fino alle attività di questa primavera. Le fasi salienti della costruzione vengono alternate a spezzoni di interviste con i soggetti protagonisti dell’operazione.
L’appuntamento, a ingresso libero, fa parte del programma della Festa del Racconto di Carpi, Soliera, Novi e Campogalliano.