Home Bassa modenese Pederiali scrittore di fumetti: una serata in biblioteca a Finale Emilia

Pederiali scrittore di fumetti: una serata in biblioteca a Finale Emilia


# ora in onda #
...............




Anche quest’anno Finale Emilia ricorda il “suo” Giuseppe Pederiali, celebre scrittore nato nella cittadina modenese e con la quale ha sempre mantenuto uno stretto legame.

Nell’ambito dell’iniziativa, promossa dall’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna, “DOVE ABITANO LE PAROLE”, l’assessorato alla Cultura ha organizzato per venerdì 26 maggio alle ore 21,00, presso la Biblioteca Comunale di via Rinascita 6, intitolata allo scrittore, una serata in ricordo e in omaggio a un’attività poco conosciuta di Giuseppe Pederiali, quella di scrittore di fumetti.

Un’attività poco conosciuta ma comunque importante, che ha visto la fertile immaginazione di Giuseppe protagonista dell’invenzione di oltre 20 anni di avventure disegnate.

Impegnato in episodi singoli editi da Bonelli – la casa editrice di Tex e di tanti altri celebri fumetti – ma anche nella cura di vere e proprie saghe a puntate che hanno avuto durate pluridecennali.

Una di queste saghe popolari in formato tascabile si intitolava Lucrezia, era ambientata nel Rinascimento ed ispirata alla duchessa estense Lucrezia Borgia, un’altra occasione per Pederiali per ribadire il suo legame con il nostro territorio.

Ospiti della serata di venerdì saranno Denny Lugli, artista multimediale e noto fumettologo che discuterà dell’importanza del fumetto popolare, dopo di lui Roberto Baldazzini e Massimo Bonfatti, artisti e notissimi disegnatori di fumetti, si cimenteranno in una graphic novel dal vivo dedicata a Giuseppe Pederiali.

Un appuntamento speciale per ricordare una volta di più la versatilità e la bravura di quel grandissimo artigiano della parola scritta che fu Giuseppe Pederiali.