Home Appennino Modenese Campionato Europeo di Downhill: a Sestola i migliori biker europei si sfidano...

Campionato Europeo di Downhill: a Sestola i migliori biker europei si sfidano per il titolo


# ora in onda #
...............




Dal 26 al 28 maggio Sestola ospita il Campionato Europeo di Downhill, una delle discipline più spericolate e spettacolari della mountain bike. Dalle pendici del Monte Cimone, in località Pian Del Falco, fino a Piazza Passerini nel centro della città, a misurarsi per il titolo europeo, nelle categorie agonistiche e amatoriali, saranno 300 atleti di caratura internazionale. Organizzato dal Bike Center Cimone, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e dei Comuni di Sestola, Montecreto e Fanano,  con il Consorzio Valli del Cimone,  l’evento consacra l’ingresso del Cimone Bike Park nell’olimpo delle mete europee del mountain biking.

“Due anni dopo lo svolgimento del Campionato Italiano, Sestola torna ad essere protagonista del calendario agonistico della mountain bike con una gara internazionale che accenderà i riflettori sull’offerta turistica del Monte Cimone per la stagione estiva”, commenta il sindaco Marco Bonucchi. “Il Bike Center rappresenta una delle proposte di punta per gli appassionati di outdoor: un riferimento per i biker italiani e non solo. Il Campionato Europeo è un riconoscimento importante e un’occasione per incrementare la notorietà e la credibilità della destinazione”.

Spenti i riflettori sulla stagione sciistica, Sestola, la più celebre località turistica invernale dell’Emilia Romagna, si prepara a vivere un weekend ad alto tasso agonistico e di divertimento. Con il traguardo e l’area expo nella piazza centrale, è la città intera che si mette in gioco per accogliere gli appassionati delle due ruote e i turisti con un ricco programma di eventi collaterali. Due i concerti made in Modena in programma nel weekend della competizione: venerdì 26 sono i “New Concept” a esibirsi sul palco di Piazza Passerini, mentre sabato è il turno degli “0536” a intrattenere il pubblico di Sestola. A corredo di questi spettacoli un’area espositiva con  aziende leader del settore come Kona e Lapierre per le bici, Andreani Group per le sospensioni e Noxon per le ruote, e attività dedicate ai bambini.  Saranno allestite piste e strutture per l’avviamento dei più piccoli alla bike: dalla Pump Track in Piazza Passerini, il circuito chiuso di gobbe e paraboliche realizzato in collaborazione con Ami Associazione Mountain Bike Italia, al percorso di bici senza pedali realizzato dall’azienda Strider Bike.  Sponsor dell’evento sono Bper, Hera,  Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena e Consorzio Tutela Lambrusco di Modena

 

In gara, 12 azzurri pronti a conquistare l’Europa del Downhill

Saranno quasi 300 gli atleti provenienti da tutta Europa che arriveranno a Sestola per i Campionati Europei. Tra questi sono 12 gli atleti che vestiranno la maglia della nazionale azzurra FCI e che sotto la guida del Commissario Tecnico Roberto Vernassa si giocheranno il titolo europeo per la prima volta ai piedi del Monte Cimone.

 

Nella categoria Elite uomini sono stati scelti i migliori biker della disciplina: non poteva mancare il campione italiano in carica, Francesco Danilo Petrucci, che condividerà la maglia azzurra con il trio ligure formato da Carlo Cairè, Francesco Colombo e Loris Revelli. Tutti e tre portano a Sestola grande esperienza e un palmares di grande riguardo: per Francesco Colombo, primo italiano nel ranking mondiale, la pista di Sestola è stata teatro della vittoria del Campionato Italiano 2015, mentre Loris Revelli ha vestito i panni di Campione Europeo nel 2015 sulla pista di Wisla, in Polonia.

Il terzetto della categoria Elite femminile è di quelli da capogiro: si comincia da Eleonora Farina, testimonial del Garda Trentino per il settore Bike, che nel 2015 è già arrivata sul podio del Campionato Europeo 2015 e ha sfiorato il gradino più alto del podio del Campionato Italiano 2016. Dal Trentino all’Emilia Romagna grazie ad Alia Marcellini, che intreccia la passione per il downhill a quella per l’enduro, di cui è vicecampionessa italiana 2016. La più giovane tra le atlete di questa categoria è Veronika Widmann, altoatesina, classe 1993 e campionessa italiana 2016 e 2015.

Non mancano i giovani talenti del downhill, rappresentanti della catogoria Junior. Per i maschi, portacolori azzurri saranno Andrea Biancotto, Medaglia d’oro del Circuito Europeo DH iXS Cup 2014, Giacomo Masiero, apripista al Mondiale UCI 2016 in Val di Sole, Federico Monzoni, Campione Italiano di categoria 2016 e l’emiliano Simone Medici. Beatrice Migliorini sarà invece l’unica della categoria Junior a vestire la maglia azzurra: campionessa italiana in carica, è pronta alla sua primissima esperienza a livello europeo.

 

Il paradiso del biker: Bike Center Cimone

Posizionato nella splendida cornice dell’Appennino Modenese e del Parco Regionale del Frignano, il Bike Center Cimone si è affermato negli anni come riferimento assoluto per gli amanti del freeride e dell’all mountain.

Il Cimone Bike Park si estende tra Fanano, Sestola e Montecreto fino alla vetta del Monte Cimone e al Lago della Ninfa. Tre seggiovie attrezzate per il trasporto della MTB, una funivia e un pullman con carrello portabici permettono continue risalite per godersi tutto il territorio. Un percorso permanente di Downhill e tanti percorsi dedicati al Freeride che si snodano per oltre 70 km nei boschi delle valli del Cimone.

I numeri del Bike Center Cimone:

  • 450 km di sentieri compresi tra i 700 e i 2.000 mt
  • 375 km di percorsi All Mountain e 21 tracciati
  • oltre 70 km, dedicati a Free Ride e Downhill
  • Impianti di risalita attrezzati per la MTB
  • Centro servizi con piccola officina e manutenzione,
  • lavaggio bici, wc, docce, spogliatoi, locale
  • polifunzionale e parcheggio
  • Possibilità di corsi per bambini
  • Scuola di MTB
  • Affitto bici specializzato: bimbi, Cross Country, Freeride, Downhill
  • Alberghi specializzati nell’accoglienza dei bikers;
  • Ristoranti, bar e rifugi in quota

 

Info: IAT Sestola – tel. 0536 62324 – mail: turismo@comune.sestola.mo.it