Home Fiorano Musica e archivi ‘sacri’: venerdì sera in Basilica a Fiorano un appuntamento...

Musica e archivi ‘sacri’: venerdì sera in Basilica a Fiorano un appuntamento d’eccezione


# ora in onda #
...............




Venerdì 26 maggio 2017, alle ore 21, nel Santuario di Fiorano Modenese, la prestigiosa Corale Giacomo Puccini di Sassuol e il Coro della Basilica della Beata Vergine del Castello danno vita ad un concerto di musica sacra che nella prima parte vede il Coro della Basilica, diretto da Adriano Taccini e accompagnato all’organo da Marco Cavazzuti, eseguire musiche di Arcadet, Frisina e Pavarotti. A cori uniti sono poi eseguiti ‘Ave Verum corpus K616 di Mozart’ e ‘Haed Dies’ di Bach.

La seconda parte del concerto è affidato alla corale Puccini, diretta da Francesco Saguatti, accompagnata all’organo da Simone Guaitoli e con l’intervento del soprano Yoriko Okai. Eseguirà musiche di Mozart, Mendelssohn, Biebl, Busto, Saguatti, Verdi, Da Rold per concludere con l’Hallelujah del Messiah di Händel.
Il concerto è intramezzato dall’anteprima della presentazione del volume degli ultimi atti del Convegno Archivistico, promossi dal ‘Centro studi nazionale sugli archivi ecclesiastici di Fiorano e Ravenna’. La presentazione, curata da Gianna Dotti Messori, storica e archivista, consigliere dell’ Anai Emilia-Romagna, avverrà poi presso la Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna il prossimo 6 giugno, concludendo un ciclo ventennale di convegni sugli archivi sacri che, partito da Fiorano Modenese, ha coinvolto le diocesi dell’Emilia-Romagna in Italia, costituendo nel tempo un patrimonio di conoscenze e bibliografico di valore nazionale assoluto, tra l’altro oggi direttamente consultabile sul sito www.sacro.archivi.beniculturali.it.

Il volume conclusivo, con gli atti del Convegno svoltosi a Modena nel 2015, fa il punto sullo stato di un patrimonio documentario indispensabile per la conoscenza della nostra storia e infatti titola ‘Andar per archivi ecclesiastici, vent’anni dopo’, curato da Gilberto Zacchè e stampato da Mucchi.