Home Appuntamenti Maggio Fioranese 2017: il programma di sabato 20 maggio 2017 e alcune...

Maggio Fioranese 2017: il programma di sabato 20 maggio 2017 e alcune modifiche


# ora in onda #
...............




Sta per iniziare il secondo week end del Maggio Fioranese 2017, che propone eventi per bambini e ragazzi, per famiglie, per amanti della poesia, per amanti dell’arte, e chi più ne ha più ne metta. Sottolineiamo la cancellazione dell’iniziativa “Le Salse in Piazze”, prevista per sabato 20, a causa delle previsioni non particolarmente promettenti, soprattutto per il pomeriggio.

Questo week end è caratterizzato dall’ormai tradizionale raduno dei camper chiamato “Terra dei Motori”, a cura del Camper Club Fiorano Modenese, che si svolge da venerdì 19 a domenica 20.

Sabato 20 maggio, alle 16, presso la Ludoteca Barone Rosso di Fiorano, “…e poi si vola!”, laboratorio di aeromodellismo per ragazzi dagli 8 ai 13 anni con genitori e nonni, a cura dell’Associazione Lumen. Iscrizione obbligatoria entro venerdì 12 maggio: via mail a info@associazionelumen.eu o presso Casa Corsini, via Statale 83, Spezzano di Fiorano Modenese; apertura dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19, tel. 0536 240190, mail fablab@casacorsini.mo.it

In serata in Piazza Ciro Menotti  verrà proposto uno spettacolo innovativo: “The Swing Cooking Show”, progetto live artistico in cui la buona musica e il buon cibo si incontrano in una combinazione esplosiva, con “Big Bangi & The Swingingredients”. Inizio ore 21.

Come ogni anno al Maggio Fioranese viene dato ampio spazio all’arte. Quest’anno, in particolare, è stato introdotta una nuova rassegna dal titolo “MAGGIO DELLE VEDUTE”, a cura dell’Associazione Artistica “In Arte”, volta a disseminare arte in tutti gli angoli di Fiorano. Due le mostre fotografiche visitabili nei week end: “Vedere doppio” di Monia Callegari, nel foyer del Teatro Astoria, e “Vedutismo” di Elena Fabretti, nella saletta civica del Palazzo Astoria, entrambe aperte tutti i fine settimana dalle 10.30 alle 21. L’artista Francesco Polazzi espone le sue opere al Castello di Spezzano, con la mostra dal titolo “Visioni di nuvola”, aperta tutti i fine settimana dalle 15 alle 19. In occasione del Maggio Fioranese 2017 sono state inaugurate ben due mostre: “ARTEVIEDIMaggio” presso Villa Cuoghi, mostra collettiva di pittura a cura dell’associazione Artevie, che aperta tutti i week end dalle 15 alle 18, e presso la Casa delle Arti “Vittorio Guastalla” la mostra “Festeggiamo il Maggio a Fiorano”, a cura dell’Associazione “Arte e Cultura”, aperta tutti i week  end dalle 17 alle 19 e dalle 21 alle 23. Inoltre presso il BLA (Biblioteca-Ludoteca-Archivio Storico) sarà possibile ammirare le installazioni “Al BLA piovono libri!”, all’interno della biblioteca e solo durante l’orario d’apertura della stessa, e “Una mostra favolosa”, presso l’area verde circostante, a cura dell’Associazione “Artevie”.

Le bancarelle per le vie del centro saranno presenti il sabato dalle 19 alle 24 e la domenica dalle 15 alle 24, come anche i banchetti informativi presenti in Piazza Ciro Menotti, alcuni dei quali apriranno i battenti la domenica mattina.

I punti di ristoro saranno quelli tradizionali del Maggio Fioranese, ovvero presso Piazza Martiri Partigiani Fioranesi a cura dell’A.V.F. di Fiorano, presso il Centro Parrocchiale, dove sarà possibile godere anche dell’accompagnamento musicale di giovani band del territorio, e presso il Centro Commerciale con il V.I.M. Inoltre sabato 20 il Circolo “La Rosta” propone, presso Villa Cuoghi, una serata con gnocco e tigelle.

Sempre presente presso il Centro Commerciale di Fiorano il “Quartiere latino”, punto di riferimento per gli amanti dei balli latino americani. Una novità di quest’anno è rappresentata da “Non c’è niente di nuovo”, vendita a scopo benefico di giocattoli e libri usati a cura di “Genitori per la Scuola”, dalle 18 alle 23 presso il Centro Commerciale.

I più piccoli potranno divertirsi presso l’area divertimento “L’Isola che non c’era…”, in Piazza Casa del Popolo, che si riempirà per l’occasione di gonfiabili, giochi e animazione.

Per consultare il programma dettagliato del Maggio Fioranese è possibile visitare il sito www.maggiofioranese.it e la pagine Facebook Maggio Fioranese, dove potrete trovare aggiornamenti in caso di modifiche.