Home Modena ‘Non bere alcolici in gravidanza’, incontro per mamme e famiglie venerdì a...

‘Non bere alcolici in gravidanza’, incontro per mamme e famiglie venerdì a Castelfranco


# ora in onda #
...............




“La scelta di condurre un sano stile di vita durante la gravidanza e dopo la nascita della  propria bimba o del proprio bimbo è un modo per investire sulla sua futura salute”. Queste le parole chiave del messaggio che la campagna dal titolo “Se tu bevi beve anche lui” promossa dall’Ausl di Modena in collaborazione con il Comune di Castelfranco Emilia e i Comuni dell’Unione del Sorbara, vuole lanciare in occasione dell’aperitivo salutare di venerdì prossimo 19 maggio dalle 17 alle 19.30 presso il parco storico della Casa della Salute “Regina Margherita” in Corso Martiri a Castelfranco Emilia. Alla realizzazione dell’iniziativa hanno contribuito anche numerose associazioni del territorio.

Saranno in funzione un gazebo informativo su sani stili di vita e alcol in gravidanza e uno spazio allattamento; il programma prevede inoltre  attività e letture animate per i bambini, letture recitate per genitori responsabili e intermezzi musicali. Agli intervenuti sarà offerto un buffet con aperitivo analcolico a base di succo di mela e sarà anche allestito un angolo per la degustazione di tisane. Sorseggiando un sano aperitivo senza alcol e condividendo informazioni, letture ad attività ludiche per piccoli e adulti, si impara insieme a proteggere la salute delle nostre bambine e dei nostri bambini scegliendo di non bere alcolici durante la gravidanza e in allattamento.

Un’alimentazione ed una attività fisica equilibrate, l’astenersi dal fumo e dall’alcol, la cura delle relazioni intrafamigliari sono scelte che favoriscono un buon sviluppo fisico e psichico dei nostri bambini e delle nostre bambine e aumentano le probabilità che essi stessi, quando saranno  adolescenti e adulti, siano in salute e scelgano di vivere in salute. Quest’anno la campagna per la prevenzione dei danni da alcol si è concentrata sugli effetti che l’uso di alcol in gravidanza può avere sullo sviluppo fisico e neurologico del feto e del bambino allattato al seno, diffondendo a tutte le mamme la raccomandazione di non consumare bevande alcoliche durante tutta la durata della gravidanza e durante l’allattamento.

In caso di maltempo l’incontro sarà rinviato.