Home Bassa modenese ”Declinazioni di cura” fa tappa a Rovereto

”Declinazioni di cura” fa tappa a Rovereto


# ora in onda #
...............




Con il film “Florida”, di Philippe Le Guay, prosegue domani, mercoledì 17, a Rovereto, “Declinazioni di cura”, la rassegna cinematografica 2017 del «Caregiver Day». L’appuntamento, alle 20,30 nella Casa della Salute (via Curiel 48), propone la storia di un industriale ottantenne affetto da demenza senile (uno straordinario Jean Rochefort) e il suo rapporto con la figlia maggiore che lo ha sostituito nella direzione aziendale.

Il ciclo, a ingresso libero, è rivolto come nelle precedenti edizioni non solo a chi assiste per ragioni affettive una persona non autosufficiente, ma anche a operatori e volontari.

Cinque i titoli, in tutti i comuni dell’Unione Terre d’Argine: dopo “La famiglia Belier“, proposto a Carpi il giorno inaugurale, e “Tra 5 minuti in scena” presentato a Novi la settimana scorsa, il programma prevede “Genitori” di Alberto Fasulo il 25 maggio a Soliera (Cinema Teatro Italia), per concludersi il 31 a Campogalliano (fonoteca comunale, via Rubiera 1) quando verrà riproposto il classico “La stanza di Marvin”, con un giovane ma già bravissimo Di Caprio e un trio di giganti composto da Robert De Niro, Diane Keaton e Meryl Streep.

« Le proiezioni – sottolinea Loredana Ligabue, direttrice della cooperativa “Anziani e non solo” – e le conversazioni che le accompagnano, sono molto utili sia per chi già vive la dimensione del caregiver, sia per chi potrà trovarsi ad affrontarla. »

Il settimo ”Caregiver Day – Mi prendo cura di te” si svolge dal 3 al 31 maggio: un mese di iniziative promosse e organizzate da “Anziani e non solo” con il contributo dell’Unione Comuni e il patrocinio di Ausl, Regione e Carer; l’edizione 2017 è intitolata « Essere caregiver: dare e ricevere sostegno in una comunità che si prende cura » e affronta temi riguardanti alcune categorie di caregiver o di patologie: la dimensione scolastica, il mondo del lavoro, le demenze oltre i luoghi comuni.

Informazioni: info@anzianienonsolo.it – 059 645421; www.caregiverday.it