Home Bologna Ragazzi delle medie ai corsi dell’Università: al via a Bologna le settimane...

Ragazzi delle medie ai corsi dell’Università: al via a Bologna le settimane culturali estive destinate ad adolescenti


# ora in onda #
...............




Per favorire una migliore conciliazione vita professionale/vita privata, la Fondazione Alma Mater, in collaborazione con l’Università di Bologna e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione, promuove quest’anno, in via sperimentale, due settimane culturali estive destinate ad adolescenti, ragazze/i che hanno frequentato, nell’anno scolastico 2016/17, la classe I, II o III della scuola secondaria di primo grado (scuola media).

Una duplice offerta, dal 19 al 23 giugno e dal 26 al 30 giugno, per vivere un percorso di taglio “umanistico” o “scientifico”, con la supervisione di educatori sociali e culturali, tirocinanti di Scienze dell’educazione e docenti dell’Alma Mater. Il percorso scientifico prevede approfondimenti, tenuti da docenti Unibo, su nuove tecnologie, corretta alimentazione, geografia, chimica, nanotecnologie. Per il percorso umanistico sono in programma, invece, approfondimenti su letteratura, teatro, sperimentazioni grammaticali, oltre che sulle nuove tecnologie e la corretta alimentazione. Ai momenti formativi si affiancheranno uscite presso l’Orto botanico e il Museo del Patrimonio industriale per i/le partecipanti al percorso scientifico e presso la Cineteca e la Sala Borsa per i/le partecipanti al percorso umanistico. A entrambi i percorsi saranno, inoltre, proposte attività ludiche e interattive di sottotitolaggio dalla lingua inglese.

Le settimane culturali, aperte ai/alle figli(e) dei dipendenti e all’intera cittadinanza, si svolgeranno presso UNIone, lo spazio polifunzionale di via Azzo Gardino 33, a Bologna, e avranno un costo  di 120 euro, cifra resa possibile dal sostegno economico della Fondazione del Monte.

Sarà possibile iscriversi dal 16 maggio (ore 18)  al 5 giugno (entro le ore 17). I posti, fino a un massimo di 20 partecipanti a corso (quindi 40 partecipanti a settimana), verranno coperti sulla base dell’ordine di iscrizione. Il pagamento della quota di iscrizione sarà consentito fino a esaurimento posti. Qualora i posti siano già stati interamente coperti, evenienza che verrà segnalata sul sito, gli interessati potranno comunque inviare il loro modulo di iscrizione all’indirizzo a.vriz@fondazionealmamater.it; verrà così costituita una lista d’attesa che si andrà a scorrere in caso di rinunce.