Home Appuntamenti Maggio Fioranese 2017: il programma di domenica 14 maggio

Maggio Fioranese 2017: il programma di domenica 14 maggio


# ora in onda #
...............




Domenica 14, in occasione della Festa della Mamma, il Maggio Fioranese propone una giornata interamente dedicata ai bambini e alle loro famiglie. In Piazza, dalle 9 alle 19, sarà presente l’Associazione SOS MAMA Onlus con informazioni e giochi e per promuovere il tema “Mamme in circolo con i loro bambini – Fermiamoci a giocare”. Sempre in piazza, dalle 15 alle 20, si svolgerà l’iniziativa “Fai volare il tuo aquilone”

Nel pomeriggio, dalle 16 alle 19.30, i nidi d’infanzia comunali e privati convenzionati del Comune di Fiorano Modenese (Spezzano, Messori, la Coccinella e Don Arrigo Mussini) e le scuole dell’Infanzia Coccapani e Don Arrigo Mussini organizzano “Natural-Mente in gioco”, proposte ed esperienze da condividere all’aperto: un pomeriggio di gioco ed esplorazione rivolto alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni per condividere esperienze con materiali naturali e di recupero. Saranno presenti l’associazione Librarsi con letture animate e Ludobus a cura della Coop. Gulliver con lettura e laboratorio creativo “Rifugio degli uccellini”. Si tratta un’iniziativa che si inserisce nell’ambito del progetto “LiberaMENTE in gioco”, promosso dall’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico per la Giornata Mondiale del Gioco.

Domenica 14 sarà una giornata dedicata anche allo sport, con il 37° ciclo raduno “Città di Fiorano”, a cura del G.S. Pedale Fioranese, il “16° Torneo Città di Fiorano”, a cura di A.S.D.Junior Fiorano (campo G. Ferrari in Piazza dei Ciliegi dalle 9 alle 18.30) e la gara di pesca alla carpa per adulti e bambini “2° Memorial Giorgio Frigieri”, che si terrà presso il lago di via Cameazzo dalle 7 alle 19, a cura di A.D.S.P.S  “I Gattoni”

La saletta del Caffè del Teatro, alle 10.30, ospiterà la presentazione del libro di Alessandra Appiano “Ti meriti un amore”, all’interno della rassegna “Autori in vista”.

Partirà inoltre presso il Bla alle ore 9.00 il tour “Bellezze in bicicletta”, alla scoperta delle eccellenze turistiche dei territori di Fiorano, Formigine, Maranello e Sassuolo; fine prevista alle 19.

La serata di domenica vedrà come protagonista di Piazza Ciro Menotti Andrea Barbi di TRC con lo spettacolo “Andrea Barbi & Super Sound Stage – Il super suono del palco”: canzoni narrate con chi le ha suonate. Sul palco, insieme ad Andrea Barbi, Cesare Barbi, Beppe Cavani, Daniele Bagni (Barny) e Marco Formentini. Lo spettacolo, che avrà inizio alle 21, sarà preceduto alle 20 dalle premiazioni della manifestazione “Bellezze in Bicicletta”: madrina della premiazione sarà Rachele Barbieri, neo campionessa del mondo di ciclismo su pista

Come ogni anno il Maggio Fioranese dedica ampio spazio all’arte.

Sabato 13 sono state inaugurate due nuove mostre, visitabili per tutti i week end del mese di maggio: “ArteviediMaggio” presso il Circolo Nuraghe, a Villa Cuoghi in Via Gramsci, mostra collettiva di pittura a cura dell’associazione Artevie, aperta tutti i week end dalle 15 alle 18, e presso la Casa delle Arti “Vittorio Guastalla” la mostra “Festeggiamo il Maggio a Fiorano”, a cura dell’Associazione “Arte e Cultura”, aperta tutti i week  end dalle 17 alle 19 e dalle 21 alle 23. Inoltre presso il BLA (Biblioteca-Ludoteca-Archivio Storico) sarà possibile ammirare le installazioni “Al BLA piovono libri!”, all’interno della biblioteca e solo durante l’orario d’apertura della stessa, e “Una mostra favolosa”, presso l’area verde circostante, a cura dell’Associazione “Artevie”.

Quest’anno inoltre è stato introdotta una nuova rassegna dal titolo “Maggio delle Vedute”, innovativo format artistico/culturale ideato e organizzato dall’Associazione InArte, in collaborazione con il Comune di Fiorano Modenese, e curato dalla direttrice Tina De Falco, esperta d’arte. L’evento si svolge a Fiorano Modenese dal 27 aprile al 4 giugno. Letteratura, musica, danza e arte sono protagoniste di un cartellone di eventi che si sviluppa per un mese negli spazi simbolici del Comune (Teatro Astoria, Castello di Spezzano, Bla, Centro storico).

Due le mostre fotografiche visitabili nei week end: “Vedere doppio” di Monia Callegari, nel foyer del Teatro Astoria, e “Vedutismo” di Elena Fabretti, nella saletta civica del Palazzo Astoria, entrambe aperte tutti i fine settimana dalle 10.30 alle 21.

L’artista Francesco Polazzi espone le sue opere al Castello di Spezzano, con la mostra dal titolo “Visioni di nuvola”, aperta tutti i fine settimana dalle 15 alle 19.

Le bancarelle per le vie del centro saranno presenti il sabato dalle 19 alle 24 e la domenica dalle 15 alle 24, come anche i banchetti informativi presenti in Piazza Ciro Menotti, alcuni dei quali apriranno i battenti la domenica mattina.

I punti di ristoro saranno quelli tradizionali del Maggio Fioranese, ovvero presso Piazza Martiri Partigiani Fioranesi a cura dell’A.V.F. di Fiorano, presso il Centro Parrocchiale, dove sarà possibile godere anche dell’accompagnamento musicale di giovani band del territorio, e presso il Centro Commerciale con il V.I.M.

Sempre presente presso il Centro Commerciale di Fiorano il “Quartiere latino”, punto di riferimento per gli amanti dei balli latino americani.

Una novità di quest’anno è rappresentata da “Non c’è niente di nuovo”, vendita a scopo benefico di giocattoli e libri usati a cura di “Genitori per la Scuola”, dalle 18 alle 23 presso il Centro Commerciale.

I più piccoli possono divertirsi presso l’area divertimento “L’Isola che non c’era…”, in Piazza Casa del Popolo, che si riempirà per l’occasione di gonfiabili, giochi e animazione.

Per consultare il programma dettagliato del week end è possibile visitare il sito www.maggiofioranese.it e la pagine Facebook Maggio Fioranese, dove potrete trovare aggiornamenti in caso di modifiche.