Home Maranello Maranello: due libri e un film per raccontare la disabilità

Maranello: due libri e un film per raccontare la disabilità


# ora in onda #
...............




Disabilità, salute mentale, cura e supporto alle persone: il Comune di Maranello in collaborazione con le associazioni del territorio dedica a questi temi una serie di iniziative tra film, spettacoli e incontri.

La rassegna, dal titolo “Si può fare!”, prosegue sabato 13 maggio con due appuntamenti. Alle ore 17 alla Biblioteca Mabic la presentazione dei libri “Il mio Principe. Soffrire, crescere, sorridere con un figlio autistico” di Gina Codovilli e “Zigulì. La mia vita dolceamara con un figlio disabile” di Massimiliano Verga. Modera Pino Ciociola, giornalista e scrittore.

“Il mio Principe” è il diario dell’autrice che si snoda tra gli innumerevoli tentativi per riuscire a comunicare con Andrea, il terzo figlio, autistico, fino a riconoscere in questo dramma – raccontato con sincerità e verità – il sacrificio d’amore che ogni genitore compie nell’accettare il dono che il figlio è, sano o diversamente amabile che sia. “Zigulì” è il racconto di un padre di un bambino disabile, una raccolta di pensieri e immagini quotidiane su che cosa significhi vivere accanto a un disabile grave (la rabbia, lo smarrimento, l’angoscia, il senso di impotenza), pensieri molto duri, ma talvolta anche molto ironici, su una realtà che per diverse ragioni (disagio, comodità, pietà) spesso si preferisce ignorare. La presentazione dei libri è organizzata nell’ambito del Festival internazionale delle abilità differenti. Sempre sabato 13 alle ore 21 all’Auditorium Enzo Ferrari è in programma la proiezione gratuita del film “The Sessions – Gli incontri”, sulla vicenda di Mark O’Brien, poeta paralizzato a causa della poliomielite.