Home Economia Cia Reggio Emilia: aperto il terzo bando per giovani imprenditori agricoli-Premio Giovani

Cia Reggio Emilia: aperto il terzo bando per giovani imprenditori agricoli-Premio Giovani


# ora in onda #
...............




Cia – Agricoltori Italiani di Reggio Emilia informa che fino al 29 settembre 2017 sarà possibile presentare domanda sul terzo bando della programmazione 2014-2020, con cui la Regione Emilia Romagna sostiene l’insediamento di nuovi imprenditori agricoli e lo sviluppo dei loro progetti nell’ambito del Programma regionale di sviluppo rurale.

A disposizione oltre 28 milioni di euro che si distribuiscono tra i due tipi di operazione del bando “integrato”, 16,3 milioni di euro per l’aiuto all’avviamento d’impresa e 12,5 milioni per l’ammodernamento delle imprese agricole. Il contributo per gli investimenti di ammodernamento aziendale può arrivare fino al 50% della spesa ammissibile, mentre il premio per il primo insediamento aziendale è di 30 mila euro per ogni giovane, cifra che può salire a 50 mila euro se l’azienda si trova in una zona svantaggiata (per il reggiano l’area montana e Vezzano).

Novità del terzo bando giovani è la dimensione economica delle aziende agricole, elemento di ammissibilità, che sarà valutato sulla base del piano colturale che il giovane imprenditore deve avere già presentato per l’annata agraria 2017. Il pacchetto è destinato ad agricoltori che al momento della domanda non abbiano compiuto 41 anni.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere ai tecnici presso gli uffici zonali della Cia di Reggio Emilia.