Home Formigine Sabato s’inaugura ufficialmente “Hub in Villa”, il nuovo spazio di coworking del...

Sabato s’inaugura ufficialmente “Hub in Villa”, il nuovo spazio di coworking del Comune di Formigine


# ora in onda #
...............




A un mese dall’apertura, s’inaugura ufficialmente sabato 13 maggio a partire dalle 17 “Hub in Villa”, il nuovo spazio di coworking del Comune di Formigine.

Nei locali recentemente allestiti presso il Polo culturale di Villa Gandini (via sant’Antonio 4) si trovano sette postazioni di lavoro, con connessione WI-FI, badge di accesso personale, sala incontri e spazio relax.

Lo spazio è fruibile per tutti negli orari di apertura con gli operatori (lunedì e sabato 9 – 13; martedì, giovedì e venerdì: 15 – 19.30; mercoledì: 17 – 23.30), quando sono attivi i servizi di bookcrossing, sportello dedicato alla mobilità giovanile in Europa, mediazione digitale.

Sottolinea l’Assessore alle Politiche giovanili Simona Sarracino: “Il nuovo allestimento non è un’azione prettamente funzionale ma risponde a un ripensamento globale e partecipato sulle politiche giovanili. Dobbiamo infatti favorire maggiormente i giovani nei percorsi formativi e occupazionali, fare da collante tra le varie realtà già esistenti e avere un approccio più internazionale possibile nell’affrontare le questioni”.

All’inaugurazione sarà presente il Sindaco Maria Costi, il deputato Matteo Richetti, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Paolo Cavicchioli e il direttore dell’Agenzia Nazionale per i Giovani Giacomo D’Arrigo.

Dopo i saluti istituzionali, inizia la festa con le associazioni giovanili Le Palafitte 2.0, gli scout di Formigine e i coworker dell’hub. Si terranno esibizioni di parkour e DJ set; si potrà visitare la mostra del fotografo Francesco Boni e assaporare diverse proposte di street food.

Per l’occasione, la biblioteca adulti e la biblioteca ragazzi resteranno aperte fino alle 20 e propongono alle 15.30 il gruppo di lettura “Margaret Mazzantini: Venuto al mondo” e alle 16 una lettura animata sulla festa della mamma (per bambini da 3 a 8 anni, info: 059 416246/356). L’associazione Narayana propone invece una lezione di yoga nel parco alle 18.

Dalle 21 si terranno i concerti delle band formiginesi Hazel (folk), Pandorea (cover punk femminile) e La Convalescenza (alternative rock).

“Hub in Villa” rientra tra i progetti delle politiche giovanili che hanno ottenuto il contributo della Regione Emilia-Romagna.