Home Economia L’Assemblea dei Soci di ModenaFiere approva il bilancio 2016

L’Assemblea dei Soci di ModenaFiere approva il bilancio 2016


# ora in onda #
...............




L’Assemblea dei Soci di ModenaFiere ha approvato all’unanimità il bilancio 2016 per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2016. La Società che vede la partecipazione dei Soci: 51% BolognaFiere Spa – 14,608 % Comune di Modena – 14,608% Provincia di Modena – 14,608% C.C.I.A.A – 5,176% P.R.O.Mo, ha chiuso il 2016 con un incremento di fatturato pari al 5,68% e un utile netto di 3.432 euro, mentre nel 2015 aveva chiuso con una perdita di 380.120 euro.

La gestione diretta di 13 delle 24 manifestazioni fieristiche del calendario 2016 e la razionalizzazione  della spesa hanno permesso alla Società di recuperare il debito e di guardare con ottimismo al futuro. “I primi mesi del 2017 confermano i risultati positivi raggiunti nel 2016. Gli investimenti degli ultimi anni in migliorie strutturali e acquisizione di marchi di prestigio hanno permesso alla Fiera di crescere e di posizionarsi sul piano nazionale come organizzatore fieristico diretto di manifestazioni importanti e come catalizzatore dell’immagine della città di Modena”, ha detto Alfonso Panzani, presidente di ModenaFiere, nel corso dell’assemblea degli azionisti che si è svolta lunedì 8 maggio.

L’esercizio di attività di ModenaFiere nel 2016 ha registrato complessivamente 32 eventi: 13 fiere a gestione diretta con 2 nuove iniziative Animali dal Mondo – settore collaterale di Verdi Passioni – e Modena Nerd – un evento che focalizza il fumetto e il videogioco -, 11  manifestazioni indirette, 6 eventi diversi tra convegni e concorsi, e 2 manifestazioni musicali dedicate al pubblico giovane. Complessivamente, nel quartiere fieristico sono transitate oltre 460.000 persone tra espositori e visitatori. Intensa anche l’attività svolta sul territorio in collaborazione con le Istituzioni e gli operatori economici della città: all’Ippodromo con Voliamo, una manifestazione in partnership con FerraraFiere e la Società Modenese Corse Cavalli e, in città, con le attività collaterali e i fuori salone di manifestazioni come Play, Skipass e 7.8.Novecento.

“Il 2016 è stato l’anno del rilancio di alcune manifestazioni gestite direttamente, come  Modenantiquaria e Skipass, con l’obiettivo di consolidare la leadership nazionale e di dare un segnale forte ai relativi settori commerciali che vivono un momento di stagnazione e recessione. ModenaFiere è sempre più protesa a svolgere la sua mission di promozione del territorio e a generareopportunità commerciali e di vero marketing territoriale” conclude Panzani che nel tracciare la rotta per il 2017 conferma la validità del piano industriale definito nel 2016. Sviluppo dell’attività come organizzatore fieristico diretto, intensificazione dei rapporti con il territorio, efficienza e redditività della gestione sono i punti cardine intorno a cui si concentrano gli sforzi della società che a partire dal 2016 ha riprogrammato gli acquisti per alcuni settori, in particolare per la promozione, ha incrementato i servizi supplementari gestiti direttamente e riorganizzato i servizi di caffetteria e ristorazione.