Home Fiorano Primo week-end di maggio

Primo week-end di maggio


# ora in onda #
...............




Al Maggio Fioranese inizia il secondo week-end del mese. Venerdì 5 maggio è la giornata dell’incontro con Don Luigi Ciotti, al mattino al Cinema Astoria con le scuole, al pomeriggio, alle ore 19, presso la Sala delle Vedute del Castello di Spezzano, si terrà la  cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria, nell’ambito della seconda edizione del “Gal, il Distretto Ceramico per la Legalità”.

Nell’occasione sarà possibile visitare la mostra di Francesco Polazzi, il Museo della Ceramica, la Galleria delle Battaglie e la nuova sezione Manodopera. Il castello riapre anche sabato e domenica pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 19.

Al termine della cerimonia con Don Luigi Ciotti c’è giusto il tempo di correre al Teatro Astoria per la prima serata di proiezione dei cortometraggi della Selezione Ufficiale 2017, con ingresso libero.

Sabato 6 maggio, alle ore 9, nell’ambito dell’Ennesimo Film Festival, è in programma un seminario di formazione con accreditamento formativo per iscritti all’Ordine dei Giornalisti su “Informazione e critica: il caso serie TV attraverso il web, la radio e altri media alternativi”. Contestualmente è esposta nel foyer del teatro, nell’ambito del ‘Maggio delle Vedute’ organizzato da InArte, la mostra fotografica di Monica Callegari ‘Vedere doppio’, mentre nella saletta civica è visitabile la mostra fotografica ‘Vedutismo’ di Elena Fabretti, entrambe dalle 10.30 alle 21, anche la domenica.

Alle 19 inizia al Comix Pub ‘Super Gulp!’, night show con ospiti, curiosità, video e tantissimo divertimento, mentre a Villa Cuoghi, sede del Circolo Nuraghe, si serve ‘Aperitivo sardo’ con la cantante jazz Manuela Maneli in concerto, con ingresso gratuito, insieme alla possibilità di visitare la mostra personale di pittura di Enrico Rozzi.

Al centro parrocchiale di Fiorano sabato 6 maggio è il giorno della maialata con giochi per ragazzi dalle ore 16, aperitivo alle 18, cena alle 19,30 con primo, maiale allo spiedo, contorno e dolce a 15 euro. (Prenotazione al numero 0536/830042).

Sopra tutto e tutti sabato sera alle ore 21 si svolge la seconda serata di proiezione dei corti dell’Ennesimo Film Festival.

Domenica 7 maggio, per tutta la giornata, lungo Via Vittorio Veneto espongono i banchi del Consorzio delle Cinque Terre con prodotti italiani. In piazza Ciro Menotti dalle ore 10.30 alle 12.30, Andre barbi conduce ‘Ci vediamo in piazza’, la domenica in diretta.

Oltre alle varie mostre d’arte, domenica pomeriggio è possibile partecipare all’attività gratuita per famiglie e bambini da 6 anni. E’ un incontro formativo e divulgativo tenuto dal naturalista Dott. Francesco Cocetti che illustrerà la vita e le abitudini dei tanti ungulati che ormai popolano la bassa collina e la pianura modenese, con il titolo: ‘Un tempo non erano solo in montagna?’ Introduce l’incontro il Prof. Luigi Sala del Dipartimento Scienze della Vita dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Per i più piccoli, ma non solo, a fine giornata breve quiz per imparare a riconoscere le impronte e altri segni di presenza delle diverse specie di ungulati nella Riserva delle Salse.

Grande conclusione alle ore 20.45 al Teatro Astoria con la serata conclusiva dell’Ennesimo Film Festival e il concerto della Banda Rulli Frulli che presentano il nuovo ‘Il mare della luna’. Ingresso libero.