Home Modena Andrea Valente lancia la nuova edizione del Festival Passa La Parola...

Andrea Valente lancia la nuova edizione del Festival Passa La Parola con gli studenti delle Calvino e delle Leopardi


# ora in onda #
...............




Passa la Parola inaugura Il Maggio dei Libri con le “parole” di Andrea Valente, scrittore e illustratore, già Premio Andersen e creatore dell’irresistibile personaggio della Pecora Nera, che questa mattina ha incontrato più di 300 studenti delle scuole medie “Calvino” e delle elementari “Leopardi” di Modena. L’occasione è stata la presentazione del libro Salva la parola (Lapis Edizioni) frutto della collaborazione tra l’autore e il festival Passa la Parola, che riprenderà il 13 maggio a Castelfranco Emilia.

Il libro è l’esito del concorso omonimo realizzato durante la scorsa edizione di festival: il primo dizionario delle parole “salvate” dai lettori stessi. Da “Abbraccio” a “Fulmicotone”, da  Tempo“ a “Zazzera”, ogni parola è accompagnata da una definizione e da un’illustrazione scaturite dalla fantasia e dall’estro narrativo dello scrittore. Una sorta di azione poetica collettiva e diffusa, che questa mattina hanno portato avanti anche gli studenti delle Calvino e delle Leopardi, premiate per il loro lavoro particolare sulle parole salvate. Il concorso “Salvalaparola” prosegue nella sua seconda edizione con i personaggi (persone, animali o cose) che “vivono” nei libri e nelle fiabe: alla fine di tutta la “raccolta”, i personaggi verranno selezionati da un’apposita giuria, tra cui Milena Minelli, giurata del Premio Strega Ragazzi  2017, per poi incontrarsi nel primo Dizionario dei personaggi salvati, scritto sempre da Andrea Valente e pubblicato da Lapis Edizioni. Il volume sarà presentato nella tappa del festival ospitata a Modena dal 21 al 24 settembre.

Passa la Parola, il Festival della Lettura per ragazzi, è un progetto di promozione alla lettura ideato da Milena Minelli e Sara Tarabusi, Libreria per ragazzi Castello di Carta e Csi, Centro Sportivo Italiano di Modena. Un progetto culturale che nel corso degli anni è cresciuto e che oggi si presenta nella sua settima edizione, itinerante incontrando diversi Comuni. Attraverso incontri, letture, laboratori, mostre, si svelano le più importanti firme della letteratura per l’infanzia che è possibile conoscere e incontrare. Passa la Parola crea spazi e occasioni dove condividere “faccia a faccia” la gioia e il piacere della lettura e dell’illustrazione, di qualità: bambini, ragazzi e adulti insieme.

L’avamprima della settima edizione si terrà a Castelfranco Emilia il 13 e 14 maggio, con la firma di Luigi Garlando Premio Strega Ragazzi 2017, categoria +11, e a Vignola il 19 e 20 maggio. Il festival proseguirà in versione ufficiale a Formigine il 16 e 17 settembre, a Modena dal 21 al 24 settembre, a Spilamberto il 30 settembre, a Castelvetro di Modena l’1 ottobre.
Il programma del Festival sarà presentato al Salone del Libro di Torino giovedì 18 maggio.