Home Carpi Il primo maggio a Carpi e Mirandola

Il primo maggio a Carpi e Mirandola


# ora in onda #
...............




A Carpi la giornata si apre con la tradizionale sveglia alle ore 7.30 della banda cittadina per le vie della città. Alle ore 9.30 ritrovo presso le sedi sindacali carpigiane, insieme ai manifestanti provenienti in bicicletta da Soliera (partenza alle ore 9 da piazza Lusvardi).
Partenza del corteo alle ore 10 per le vie della città, accompagnato dalla banda cittadina per arrivare in piazza Martiri dove è previsto il comizio sindacale alle ore 10 di Claudio Mattiello responsabile zona di Carpi Cisl Emilia Centrale.
Dopo il comizio esibizione del Coro delle Mondine di Novi di Modena con un’alternanza di brani della tradizione delle risaie e interventi di giovani frutto della ricerca della maestra Giulia Contri che mette in dialogo, come vuole il tema della festa, le nostre radici e il nostro futuro. L’ultimo brano, “Bella ciao” sarà invece dedicato al sindacalista e partigiano Leonello Forlani recentemente scomparso.
Presenti in piazza Martiri i Sindaci dell’Unione Terre d’Argine con il gonfalone, gli stand delle associazioni di volontariato e laboratori creativi e di riciclo “I diritti naturali di bimbe e bimbi” a cura della cooperativa sociale “Giravolta”.
Nel pomeriggio, presso il cortile d’Onore di Palazzo Pio, alle ore 15 (e sino alle 16.30), concerto di Primavera dei Corpi Bandistici uniti Città di Carpi e Bruno Lugli di Soliera con un percorso musicale fortemente evocativo, tra intensi ricordi e nuove emozioni: da un lato, le atmosfere delle grandi colonne sonore da Morricone, Rozsa a Moroder, dall’altro, i capolavori dei grandi cantautori scomparsi nel 2016, come Leonard Cohen, David Bowie e Glenn Frey degli Eagles. In caso di maltempo il concerto delle bande sarà all’auditorium San Rocco.
In piazza Martiri, dalle ore 17 alle 19, concerto di Eusebio Martinelli Gipsy Orkestar che presenta il suo nuovo album “Danze” in uno spettacolo divertente e coinvolgente sulle sonorità gipsy e balcan. In caso di maltempo il concerto si tiene al circolo Arci Kalinka.
In serata, al cinema Ariston di San Marino, alle ore 20.30 proiezione unica a ingresso ridotto, del film “Strane Straniere” (documentario-Italia 2017) di Elisa Amoruso con Radoslava Petrova e Sihem Zrelli. Storia di cinque donne che arrivano in Italia per motivi diversi, ognuna di loro crea un’attività, reinventandosi e integrandosi con successo nella nuova realtà. L’immigrazione vista non come problema, ma come normalità.
Tutte le iniziative del 1° Maggio a Carpi godono del patrocinio dell’Unione Terre d’Argine e si avvalgono del contributo di Abitcoop, Cmb, Coop Bilanciai, Gulliver cooperativa sociale, Sinergas.

A Mirandola il 1° Maggio inizia alle ore 9.30 con il ritrovo del corteo al Centro Anziani di via Mazzone dove sarà offerta la colazione ai partecipanti.
Partenza del corteo alle ore 10 e dopo la sfilata per le vie cittadine, con l’accompagnamento delle filarmoniche “Andreoli” e “Diazzi”, ritorvo in piazza Costituente, dove alle ore 11 è previsto il comizio di Erminio Veronesi coordinatore Cgil Area Nord.
A Finale Emilia nel pomeriggio (ore 15-19.30) presso la torre dell’acquedotto tradizionale concerto “1° Maggio in musica” dei gruppi giovanili locali.
Nel pomeriggio in piazza Andreoli a San Possidonio stand gastronomico (in funzione dalle ore 16.30) con gnocco fritto e alle ore 17 concerto del Coro Moderno Mousikè, esplosivo spettacolo di musica dal vivo con repertorio che spazia dal gospel al rock, dal soul al pop, dall’etnico al musical!.