Home Fiorano Il Maggio Fioranese scoppia ben prima del Maggio Fioranese

Il Maggio Fioranese scoppia ben prima del Maggio Fioranese


# ora in onda #
...............




Il tanto  atteso Maggio Fioranese prenderà il via dal secondo weekend del mese, ma già in questo fine aprile il numero di iniziative si è impennato, come se il Maggio Fioranese non ce la faccia ad aspettare le sue giornate e il comune abbia voglia di mettersi anticipatamente in vetrina. Ecco l’elenco in ordine cronologico:

***

29 aprile

TORNA L’ENNESIMO FILM FESTIVAL

Torna dal 5 al 7 maggio 2017 la seconda edizione dell’Ennesimo Film Festival, kermesse internazionale di cortometraggi, che si svolgerà al Teatro Astoria. Tre giorni di cinema e un calendario ricco di eventi in programma, con un’anteprima sabato 29 aprile al Teatro Astoria per la conclusione del progetto ‘Non è l’Ennesima Giornata di Scuola’ che ha visto protagonisti 8 classi e oltre 200 studenti degli Istituti Comprensivi Francesca Bursi di Spezzano e Giacomo Leopardi di Fiorano. Per tre mesi gli studenti hanno partecipato a un percorso di educazione all’immagine finalizzato alla scrittura di una recensione. La mattina del 29 si troveranno al Teatro Astoria per visionare in anteprima i cortometraggi in concorso, assegnare l’Ennesima Menzione Giovani e partecipare al concorso che assegnerà l’Ennesimo Premio alla Miglior Recensione a quelle scritte dagli studenti.

***

29 aprile

INTERNATIONAL TABLETOP DAY
In occasione della Giornata Internazionale del Gioco da Tavolo International Tabletop Day, sabato 29 aprile 2017, dalle ore 16 alle ore 19 al Bla di Fiorano Modenese, in Via Silvio Pellico, è in programma un pomeriggio di gioco sano e intelligente per adulti e giovani over 16; verranno dimostrati ai presenti tutti i nuovi tioli ora disponibili in Ludoteca, con la partecipazione di Legalità bene Comune e Balena Ludens.

***

29 aprile

35° STRAFIORANO
Sabato 29 aprile 2017 si corre a Fiorano la 35° edizione della Strafiorano, 5° Memorial Ronchi Edoardo’, manifestazione podistica non competitiva sulle distanze di Km 2,5, Km 6 e Km 8,5, con partenza alle ore 16.30.

Organizzata dal Gruppo Sportivo Podistica Fioranese in collaborazione con l’Assessorato allo Sport, ha il ritrovo nel piazzale delle Scuola Secondaria di Primo Grado Francesca Bursi di Spezzano, in Via Ghiarella, con una quota associativa di € 1,50 per tutti.

Il ristoro è a metà percorso e all’arrivo, con premi in natura per tutti i partecipanti e premi per 30 gruppi e società con almeno otto iscritti.

***

29 aprile

COME ANGELA

Alle ore 17 di sabato 29 aprile, al Teatrino di Crociale, va in scena ‘Come Angela’, attività realizzata nell’ambito del progetto ‘Storie, migranti, raccontare la migrazione in un distreto industriale modenese’. 22 ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, provenienti da tanti paesi diversi, compagni di banco e ‘vicini di mondo’, si raccontano in uno spettacolo ispirato alla storia di Angela Davis, attivista per i diritti umani nell’America degli anni Settanta. L’importanza della lotta contro le ingiustizie, le segregazioni e le disuguaglianze sociali, è al centro dell’esito del laboratorio organizzato dal Associazione Modena Cefa e dal Gruppo di Attività Educativa Babele di Fiorano Modenese.

***

29-30 aprile

MAGGIO DELLE VEDUTE

Ha preso il via giovedì scorso la kermesse culturale/artistica “Maggio delle Vedute”, organizzata dall’associazione In-Arte in collaborazione con il Comune di Fiorano Modenese che prosegue fino al 4 giugno. Sono aperte le mostre presso il Palazzo Astoria, della fotografa emiliana, con base a Fiorano, Monica Callegari  con la sua installazione “Vedere doppio” e le immagini di Vedutismo dell’artista romana Elena Fabretti.

Sabato pomeriggio, al Castello di Spezzano, inaugurazione alle ore 19 della mostra personale dell’artista Francesco Polazzi, per la prima volta in Italia, che espone le sue  “Visioni di Nuvola”. L’esposizione del giovane artista bolognese, al Castello – ala est , raccoglie numerose opere che forniscono un illuminante background del lavoro dell’artista. La giornata al castello vedrà protagonista anche il writer Daniele Nicolosi (in arte Bros), “il Giotto del XXI secolo” così definito dal critico d’arte Vittorio Sgarbi, che terrà un workshop dal titolo “Vedere Arte Metropolitana” nella Sala delle Vedute alle ore 17. La mostra di Francesco Polazzi è aperta dal 29 aprile al 4 giugno. In serata è invece previsto il concerto della cantante Selene Lungarella dal titolo “Vedere Jazz”, presso il Castello di Spezzano alle ore 20,30

***

29-30 aprile

MOSTRA PERSONALE DI ENRICO ROZZI

Il Circolo Nuraghe, con la collaborazione della Fasi, della Regione Sardegna e dell’Amministrazione Comunale di Fiorano Modenese, inaugura, nei locali del circolo, a Villa Cuoghi, in Via Gramsci a Fiorano, la mostra personale di pittura di Enrico Rozzi, sabato 22 aprile alle ore 18.30.

La mostra rimarrà poi aperta fino al 7 maggio, il sabato, la domenica e i festivi dalle ore 15 alle 18.

***

30 aprile

RIMEDI NATURALI PER PICCOLI MALANNI

Domenica 30 aprile 2017, a Cà Tassi nella Riserva Regionale delle Salse di Nirano, dalle ore 15 si svolge l’attività gratuita per famiglie ‘Rimedi naturali per piccoli malanni’. Guidati da esperti ci si inoltra alla scoperta del bosco per il riconoscimento, la raccolta e l’essiccazione delle erbe spontanee, utilizzo e degustazione delle piante aromatiche in cucina e come rimedi naturali a piccoli malanni, secondo la tradizione popolare. Al termine saranno proposte degustazioni di decotti.

Per partecipare è necessario prenotarsi entro il 27 aprile a Luciano Callegari del Gefi,  tel. 346.51.41.818