Home Fiorano Torna a Fiorano per la terza volta ‘Andàm a vegg’

Torna a Fiorano per la terza volta ‘Andàm a vegg’


# ora in onda #
...............




Adesso è la gente a chiedere informazioni su quando ci sarà la prossima serata, oppure a chiedere di avere i testi delle sirudelle, oppure guarda con divertimento i video postati sulla pagina Facebook del comune. Dopo solo due serate ‘Andàm a vegg’ è diventato per un nutrito gruppo di abitanti del Comune di Fiorano Modenese un appuntamento da non perdere. La prossima volta sarà il 2 maggio 2017, sempre a Casa Corsini, a Spezzano, sempre alle ore 20.30.

‘Andàm a vegg!’ è organizzata dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Fiorano, come occasione per ascoltare e per raccontare Fiorano, Spezzano, Nirano, Cameazzo e Ubersetto prima della industrializzazione, guidati dal giornalista Luigi Giuliani animatore, organizzatore, conduttore, ricercatore di testimoni e storie.

Si fa cultura e storia locale, ma lo si fa ridendo, come un tempo si faceva nella stalla, insieme a chiacchierare, ridere e scherzare Gli argomenti sono le abitudini, i giochi, la scuola,  le famiglie, il lavoro, la musica e il tempo libero del passato. Questa volta i ricordi saranno più seri: saranno la guerra e la lotta di Liberazione, con due ospiti speciali, Silvia Vicini con la sua fisarmonica e Paolo Bonacci, autore del libro ‘Germano non posso dimenticare, che ha ispirato il film ‘Germano’, del quale saranno proiettate alcune scene.

Tornano i suonatori dell’orchestrina e la ‘scenetta’, proposte dai genitori delle scuole spezzanesi, mentre la conclusione questa volta sarà affidata ad una buona tigella calda.

Il Camper Club di Fiorano, in occasione di ‘Andam a vegg’  trasporta, con navetta, gli anziani di Fiorano che hanno desiderio  di partecipare, ma hanno  disagi e difficoltà negli spostamenti. Per accordi basta prenotarsi e concordare le modalità di trasporto al numeto telefonico  339.72.98.238. Il servizio è completamente gratuito.

Tutti possono partecipare e, se hanno ricordi, possono intervenire e raccontarli.