Home Economia A Reggio Emilia il nuovo Parco industriale di Mancasale. Bonaccini: “Una realizzazione...

A Reggio Emilia il nuovo Parco industriale di Mancasale. Bonaccini: “Una realizzazione in linea con le nostre più avanzate politiche”


# ora in onda #
...............




Nasce a nord della città di Reggio Emilia il Parco industriale di Mancasale. Il vecchio polo produttivo storico, nato negli anni ’60 e tra i più estesi in Emilia-Romagna con i suoi tre milioni di metri quadrati e 550 aziende, si trasforma in Parco industriale rigenerato. L’area, sotto il profilo infrastrutturale e urbanistico, sarà dotata di aggiornate e diffuse reti tecnologiche digitali, servizi per la sicurezza e soluzioni per migliorarne l’accesso e la vivibilità.

Il Parco industriale di Mancasale è stato presentato questa mattina a Reggio Emilia, dal presidente della Regione Stefano Bonaccini e dal sindaco Luca Vecchi. L’importo dei lavori è stato di 2 milioni e 127 mila euro, di cui 719 mila euro di contributo regionale.

“L’intervento realizzato a Reggio Emilia per progettare e realizzare il Parco industriale Mancasale- ha commentato il presidente della Regione Bonaccini- si inserisce a pieno titolo nelle più avanzate politiche regionali, sia industriali che urbanistiche. Da un lato si incrementano le infrastrutture produttive attrattive consolidando e rilanciandone il know-how tecnologico e industriale preesistente, ma anche creando reti tra imprese a cominciare da quelle innovative. Dall’altro, c’è la positiva messa in campo di strumenti urbanistici comunali che hanno consentito il recupero di aree produttive e di edifici già esistenti, oggi vetusti e inutilizzati, senza ricorrere al consumo di nuovo territorio”.

Alla seconda vita dell’area di Mancasale si è arrivati con un percorso partecipato avviato, nel 2014, con la firma di uno specifico Protocollo d’intesa costruito dal Comune di Reggio Emilia insieme alle aziende insediate e alle associazioni di categoria. Questo percorso ha consentito di approfondire aspetti legati alla sicurezza, alla connettività internet, alle infrastrutture e altro ancora condizionante la qualità ed efficienza del comparto produttivo. Inoltre all’investimento e alle opere, il Comune ha associato semplificazioni delle norme urbanistiche per il recupero dell’esistente e la rigenerazione urbana, e incentivazioni economiche per gli interventi di ristrutturazione edilizia.

La riqualificazione del Parco Industriale di Mancasale si innesta a pieno titolo nelle politiche di sviluppo della città e delle sue imprese, programmate con il Piano d’azione dell’Area Nord, che riguardano anche il nodo intermodale Mediopadano, l’area Reggiane, il Campovolo, il Centro storico e il Campus universitario San Lazzaro.