Home Maranello Maranello, il cordoglio del sindaco per la scomparsa di Silvano Soragni

Maranello, il cordoglio del sindaco per la scomparsa di Silvano Soragni


# ora in onda #
...............




“Con la scomparsa Silvano Soragni perdiamo uno studioso appassionato, che con le sue ricerche ha contribuito in maniera preziosa alla costruzione dell’identità della nostra comunità” Il sindaco di Maranello Massimiliano Morini esprime il cordoglio dell’Amministrazione Comunale per la scomparsa di Silvano Soragni.

Nato a Maranello, dove ha vissuto e lavorato, Soragni era un cultore di storia locale e ha fatto parte del Centro emiliano di studi preistorici.

Socio della Deputazione di Storia Patria, appassionato cultore del romanico minore in provincia di Modena e di architettura castellana, ha scritto e curato pubblicazioni di storia locale e archeologia, tra cui diversi volumi dedicati a Maranello: tra questi ricordiamo in particolare  “Maranello: dal feudo Calcagnini…  alla scuderia Ferrari” (2004), “Maranello dal castello feudale… al maestro Giuseppe Graziosi” (2007), “Maranello 1860: da libero Comune a laboriosa città” (2011). Altri suoi scritti sono apparsi in “Atti e memorie della Deputazione di Storia Patria per le antiche provincie modenesi” ed in “Atti e memorie dell’Accademia di scienze, lettere ed arti di Modena”. Nel 1996 e nel 2011 ha collaborato con i suoi contributi rispettivamente alle pubblicazioni “Maranello: un paese, la sua storia, la sua anima” e “Palazzo Ferrari Moreni in Modena: storia e restauro”.

Soragni era molto noto in città per la sua attività professionale e al servizio della comunità: tra questa, ricordiamo l’impegno per lunghi anni all’interno dell’Opera Pia Carlo Stradi e successivamente come presidente del Consiglio della Fondazione Francesco Manni.

“Ai familiari e agli amici di Silvano vanno il nostro abbraccio e le nostre condoglianze. Il suo contributo attivo alla vita della comunità e la passione per la storia della nostra città rimarranno sempre con noi, come testamento intellettuale da custodire e consegnare a nuove generazioni di studiosi e di maranellesi”.