Home Lavoro La settimana scorsa è stato firmato il primo contratto integrativo aziendale nella...

La settimana scorsa è stato firmato il primo contratto integrativo aziendale nella cooperativa sociale Gulliver


# ora in onda #
...............




“L’accordo – spiega una nota dei sindacati – è stato sottoscritto tra Fp/Cgil Modena, Fisascat/Cisl Emilia centrale, Uil/Fpl, Rsa aziendali e la direzione della Cooperativa dopo 8 mesi di confronto sindacale e segna un momento molto importante per i lavoratori e le lavoratrici di Gulliver e per le relazioni sindacali con una delle cooperative sociali più importanti del territorio”.
“Il contratto si applicherà agli oltre 1.650 dipendenti che operano nei servizi educativi, agli anziani, ai disabili che la cooperativa gestisce in tutta la provincia di Modena e in alcuni Comuni del Piemonte e della Lombardia.
L’accordo migliora il contratto nazionale di lavoro e l’integrativo provinciale delle cooperative sociali. Prevede condizioni  migliori per quanto riguarda in particolar modo  la tutela della maternità obbligatoria, il pagamento al 100% dei mesi di astensione (per legge solo l’80%), condizioni più favorevoli per i congedi, per la reperibilità degli operatori, l’orario di lavoro. Prevede un percorso con l’obiettivo della stabilità della retribuzione mensile e migliora le indennità di trasferta e di soggiorno, in un percorso di condivisione del principio che la qualità dei servizi erogati migliori garantendo la qualità del lavoro e valorizzando le professionalità degli operatori e il loro benessere lavorativo.
In particolare l’integrativo mette le basi ad una sperimentazione in alcuni servizi con l’obiettivo della stabilità delle retribuzioni mensili attraverso un percorso di riorganizzazione dei servizi, e quindi dei turni di lavoro, che garantisca a tutti il monte ore settimanale (38 ore per i full time)”.

“Nella logica della valorizzazione degli operatori – prosegue la nota dei sindacati – è stato firmato anche il protocollo per la promozione e la tutela dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici che garantisce il mantenimento delle tutele previste dall’art. 18 della legge 300/70 nei cambi di appalto in cui Gulliver sarà azienda subentrante e assumerà i lavoratori coinvolti nel cambio di gestione garantendo loro la tutela nel caso di licenziamenti illegittimi.
Nei prossimi giorni si svolgeranno le assemblee con i lavoratori e le lavoratrici per illustrare pienamente i contenuti dell’accordo.
Le Organizzazioni sindacali sottolineano la validità di un percorso che mette al centro non le logiche dell’abbassamento del costo del lavoro come unica strategia aziendale, ma quello dell’investimento sugli operatori e sul miglioramento delle loro condizioni di lavoro, in un ambito come quello del welfare dove i lavoratori e le lavoratrici (operatori socio sanitari, educatrici, infermieri) sono il fondamento per il buon funzionamento dei servizi ai cittadini.
Le Organizzazioni sindacali solleciteranno nei prossimi giorni anche le altre grandi cooperative sociali del territorio a intraprendere il confronto aziendale su questi temi”.