Home Lavoro Crisi Unieco, nota del sindaco Casali sui lavori a Bagnolo in Piano

Crisi Unieco, nota del sindaco Casali sui lavori a Bagnolo in Piano


# ora in onda #
...............




Non passa oramai giorno senza notizie relative al grave tracollo di Unieco ed è pertanto opportuno fare chiarezza sugli impegni della cooperativa ancora in essere sul territorio di Bagnolo in Piano.

Dopo la lettera ufficiale ricevuta il 7 aprile scorso in cui Unieco ci informava della situazione di grave difficoltà in cui versava – e la successiva nomina del commissario liquidatore – i tecnici comunali hanno puntualmente redatto il verbale di consistenza dei lavori relativi all’ultimo tratto dello stato di avanzamento della riqualificazione di piazza Garibaldi, forzatamente interrotti. L’importo ammonta a circa 90.000 euro di manodopera e circa 40.000 euro di materiali residui, mentre la pietra pregiata per la pavimentazione è stoccata nei magazzini comunali.

I tecnici del Comune stanno ora continuando a presidiare e monitorare la situazione per garantire la ripresa e la conclusione nel più breve tempo possibile delle attività rimanenti.

Va comunque evidenziato come, nonostante le difficoltà, Unieco abbia sempre puntualmente eseguito alle scadenze previste i versamenti delle imposte (Imu) dovute al Comune per le proprietà presenti sul territorio.

Rimane in essere ancora un accordo di programma condiviso con altra cooperativa – relativo ad opere fuori comparto concordate in fase di richiesta di attivazione del piano Selvabella – ma anche in questo caso l’accordo è coperto da garanzia fidejussoria. L’Amministrazione attiverà perciò, tramite i propri uffici, le procedure previste dalle normative per realizzare le opere d’impegno.

La preoccupazione maggiore resta tuttavia rivolta ai tanti lavoratori e soci prestatori, ed alle rispettive famiglie, nonché a tutti i creditori che stanno affrontando con estrema dignità un momento così difficile. Bagnolo è la terra in cui, nel 1898, si è costituita la prima cooperativa muratori che negli anni ha dato vita a questa importante realtà di cui oggi vediamo tristemente la fine, ma che per oltre un secolo ha garantito lavoro e benessere al nostro paese, attraverso la solidarietà e la dignità delle persone e della professione.

L’auspicio è che proprio i valori del lavorare insieme, dell’aiutarsi a vicenda, del condividere fatiche e soddisfazioni – in una parola quella mutualità che è alla base della cooperazione così come sancito dalla stessa Costituzione – possano permettere alle tante famiglie coinvolte di superare questo difficile momento.

(Paola Casali, Sindaco di Bagnolo in Piano)