Home Vignola Liberazione, sabato a Castelnuovo Rangone le celebrazioni con Bonaccini

Liberazione, sabato a Castelnuovo Rangone le celebrazioni con Bonaccini


# ora in onda #
...............




Tanti appuntamenti per celebrare nel migliore dei modi il 72° anniversario della Liberazione a Castelnuovo e Montale: gli eventi legati al 25 aprile sono già cominciati già la scorsa settimana  e proseguiranno nei prossimi giorni.

Venerdì 21 aprile è in programma l’incontro, riservato alle classi quinte delle scuole elementari con la partigiana Ibes Pioli “Rina” all’auditorum Bavieri.

La giornata clou è in programma sabato 22 aprile 2017.  A partire dalle 9.30 si svolgeranno le celebrazioni istituzionali, con la posa della corona ai Monumenti ai Caduti di Montale e Castelnuovo,  con la partecipazione delle autorità e del Corpo Bandistico “Parmiggiani” di Solignano.

Alle 11, in via Roma, si rinnova l’appuntamento con “Ieri e Oggi: Resistere”.

L’incontro pubblico sarà introdotto da Massimiliano Meschiari, Presidente dell’Anpi di Castelnuovo, che precederà gli interventi del Sindaco di Castelnuovo Rangone Carlo Bruzzi e del presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini

A seguire è in programma la premiazione del concorso artistico “Disegno il 25 Aprile” riservato a studentesse e studenti delle classi terze della scuola secondaria di 1° grado Giacomo Leopardi: tutti gli elaborati saranno esposti in mostra nella Sala del Torrione fino al 30 aprile.

Gli appuntamenti non si esauriscono col ricco programma di sabato 22 aprile.

A chiudere il cartellone, il convegno di giovedì 27 aprile 2016 alle 21, presso la Sala delle Mura, “Diritti alla rovescia. 1950-60: il lavoro a Castelnuovo Rangone”: nel corso della serata sarà possibile approfondire le lotte sindacali e i primi sviluppi del distretto delle carni, con la partecipazione di Daniel Degli Esposti, ricercatore e public historian dell’Istituto Storico di Modena e Beatrice Tioli, dottoressa in Storia e collaboratrice dell’Istituto Storico di Modena.

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero e gratuito.