Home Fiorano Per il 25 Aprile a Fiorano terre e libertà

Per il 25 Aprile a Fiorano terre e libertà


# ora in onda #
...............




Per celebrare il 72° Anniversario della Liberazione, l’Amministrazione Comunale di Fiorano Modenese ha scelto anche quest’anno di unire la celebrazione ufficiale con la cultura, proposta da tre classi quinte delle tre scuole primarie.

Alle ore 9.15 di Martedì 25 Aprile 2017, inizia il raduno in Piazza Ciro Menotti di autorità e cittadini. Segue alle 9.30 la Messa nella chiesa parrocchiale di Fiorano e, al termine, la posa delle corone al Monumento ai Caduti di tutte le guerre.

Nel vicino Teatro Astoria, alle ore 10.45, il sindaco Francesco Tosi svolge l’intervento commemorativo e il Gruppo degli Alpini consegna la bandiera tricolore agli alunni delle scuole primarie.

Subito dopo, sempre all’Astoria, i ragazzi della VC della scuola Enzo Ferrari, i ragazzi della VB della scuola Luisa Guidotti e i ragazzi della VB della scuola Ciro Menotti presentano ‘Terre e libertà: un viaggio nel mondo attraverso le canzoni’ accompagnati dal Gruppo Flexus, nell’ambito di un progetto dell’associazione culturale Caotica, che nel corso dell’anno ha portato le classi coinvolte a scoprire la musica popolare dei diversi continenti, dall’America all’Africa, passando per Cuba e arrivando in Italia

Parole, musica, immagini, storie sono affrontate in chiave multiculturale per raccontare sogni, ideali, lotte e conquiste e comprendere il senso e il valore della storia. Sono canti popolari su tematiche quali la libertà, l’indipendenza, il lavoro e l’emigrazione, il rispetto e l’uguaglianza.