Home Economia Assemblea dei soci di Seta: approvato l’aumento di capitale a titolo gratuito

Assemblea dei soci di Seta: approvato l’aumento di capitale a titolo gratuito


# ora in onda #
...............




Si è tenuta oggi presso la sede di Modena l’assemblea dei soci di Seta spa, convocata per esaminare la proposta avanzata dal Consiglio di Amministrazione di aumento gratuito di capitale sociale. L’assemblea ha approvato all’unanimità tale proposta, in virtù della quale il capitale sociale dell’azienda viene riportato ai valori fissati all’atto della costituzione della società passando così dagli attuali 11.997.658,56 a 13.997.268,32 euro. L’operazione di rafforzamento patrimoniale ha dunque un valore di circa 2 milioni di euro e non comporterà esborsi per i soci, grazie alla disponibilità di riserve straordinarie accantonate negli esercizi precedenti.

 

BULGARELLI: ABBIAMO I CONTI IN ORDINE ED UNA SITUAZIONE PATRIMONIALE RISANATA       

“L’aumento di capitale a titolo gratuito per i soci rappresenta un ulteriore risultato positivo per Seta, perché ne rafforza la situazione patrimoniale e mantiene in azienda importanti risorse ai fini della gestione economico-finanziaria. Inoltre, i nostri soci vedono incrementato il valore patrimoniale delle azioni possedute, che passano da una quota unitaria di 0,24 a 0,28 euro ciascuna” commenta con soddisfazione Vanni Bulgarelli, Presidente di Seta. “L’azienda si presenta quindi con i conti in ordine ed una situazione patrimoniale compiutamente risanata alle importanti sfide che l’attendono – prosegue Bulgarelli – in primo luogo le gare per l’affidamento del servizio, il cui avvio nei tre bacini da noi serviti di Modena, Reggio Emilia e Piacenza è ormai prossimo e dalle quali dipende il futuro di Seta. Questa decisione unanime dell’assemblea dei soci rappresenta anche la conferma degli obiettivi fissati dal Piano Industriale, e si pone in continuità con gli impegni economico-finanziari individuati dal Consiglio di Amministrazione con il documento di previsione per il 2017, recentemente approvato”.

 

ANCHE NEL 2016 BILANCIO IN UTILE, NEL 2017 PREVISTI INVESTIMENTI PER 14 MILIONI DI EURO  

Anche per il 2016 (quarto anno consecutivo) Seta chiuderà il bilancio con un risultato positivo. Per il 2017 il Consiglio di Amministrazione ha individuato quattro principali linee di indirizzo: la conferma degli impegni economici assunti per la manutenzione dei mezzi, per la sicurezza e per le tecnologie di supporto al servizio erogato, con una previsione di spesa di  5,4 milioni (in crescita del 7,4% rispetto al 2016). Sono inoltre previsti investimenti per 14,3 milioni di euro, di cui 12,7 milioni in nuovi mezzi ed 1,6 milioni di euro in tecnologie di bordo e di terra, con un conseguente aumento significativo degli ammortamenti. Si prevede inoltre un  aumento  del costo del personale di circa 1,6 milioni di euro, come conseguenza sia dell’aumento del personale assunto sia dell’entrata a regime del nuovo Contratto nazionale di categoria, il cui impatto complessivo all’anno a regime è di 2 milioni in più. Il valore della produzione è stimato in 104,6 milioni di euro, sostanzialmente costante rispetto al 2016. Tuttavia questa invarianza si compone di una lieve flessione rispetto al 2016 dei corrispettivi dei contratti di servizio stipulati con le Agenzie (-150mila euro) e di maggiori entrate proprie (+203mila euro), con mantenimento del trend di vendita di biglietti ed abbonamenti registrato negli ultimi dodici mesi.

“E’ importante sottolineare – ricorda in conclusione il Presidente di Seta – che il buono stato di salute dell’azienda non rappresenta solo una questione meramente interna, ma è la premessa necessaria affinché vi sia disponibilità di risorse da investire per migliorare il servizio a beneficio dei cittadini. Infine, la solidità dell’azienda costituisce anche una garanzia per i lavoratori”.