Home Carpi Al via i lavori al Campo di Fossoli

Al via i lavori al Campo di Fossoli


# ora in onda #
...............




«Si è aperto a gennaio – spiega Marzia Luppi Direttrice della Fondazione Fossoli – il cantiere per la messa in sicurezza di tre baracche all’interno del Campo di Fossoli, un progetto che comprende l’eliminazione dei principali elementi di crollo determinati dal precario stato di conservazione e la riparazione dei danni causati dal sisma del 2012. Il progetto prevede di rendere le baracche sicure alla fruizione esterna e percorribili internamente solo in pochi ambienti, grazie l’inserimento di nuove opere. Tutti gli interventi saranno sempre chiaramente distinguibili grazie all’utilizzo di materiali differenti (quale l’acciaio) e di tecniche non presenti negli edifici».

Due sono i criteri che hanno guidato la scelta delle tre baracche oggetto degli interventi conservativi.

Il primo riguarda la definizione del percorso di visita. Le baracche individuate si trovano infatti in tre settori differenti del campo (Settore delle guardie, settore degli internati per motivi razziali e settore degli internati per motivi politici) inducendo così il visitatore a percorrerlo nel suo insieme per misurane anche la dimensione spaziale. Il secondo è di carattere metodologico in quanto le tre baracche presentano degli elementi che si ritrovano ripetuti negli altri edifici e il progetto conservativo attuato costituisce il banco di prova di interventi che potranno estendersi ad altre baracche.

La conclusione dell’intervento sulle tre baracche è prevista per l’autunno 2017 e nel mentre proseguiranno senza modifiche le attività della Fondazione di visita guidata con le scuole e con i gruppi organizzati e le aperture domenicali del Campo.