Home Formigine Inaugurata la nuova rotatoria di Casinalbo

Inaugurata la nuova rotatoria di Casinalbo


# ora in onda #
...............




È stata inaugurata domenica 2 aprile, all’interno della festa “Casinalbo al Centro”, la nuova rotatoria della frazione. Molta l’affluenza del pubblico, un momento di aggregazione, partecipazione, socialità e svago che forse mancava nel calendario degli eventi formiginesi, e che il Sindaco Maria Costi ha annunciato diventerà un appuntamento annuale.

Soddisfazione anche da parte dei commercianti e degli operatori del mercato e dello street food, complice il bel tempo nonostante le ripetute minacce di pioggia.

“È un momento speciale – ha detto la Costi – che permette a tutti di riappropriarsi delle strade, di camminare fra le bancarelle, di vivere con lentezza, metro dopo metro, una porzione di Casinalbo solitamente vissuta con velocità. Lavoreremo in modo simile anche nelle altre frazioni”.

“La giornata è stata appositamente studiata insieme ai commercianti e ai residenti – ha sottolineato Corrado Bizzini, Assessore alle Attività produttive – perché anche Casinalbo possa percepire e aumentare il suo senso di appartenenza e comunità”.

Sulla nuova rotatoria, il Sindaco ha affermato: “Le infrastrutture, come la rotonda che inauguriamo oggi, sono inutili e sterili se non servono alle persone, a migliorare la loro vita. La rotonda che vedete qui di fronte, a nostro avviso sta già migliorando la vita dei casinalbesi. Il traffico di attraversamento è più fluido, le file sono diminuite, il decoro urbano, gli spazi di contorno, l’assetto viabilistico sono decisamente migliorati. Come ogni novità ha richiesto un periodo di adattamento, ma i vantaggi di questo investimento sono davvero innegabili: traffico più leggero, migliore qualità dell’aria, nuove urbanizzazioni”.

“Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti mediante un intervento complessivo sulla mobilità della frazione – chiosa l’Assessore all’Urbanistica Armando Pagliani – Ricordiamo infatti che all’inizio dei lavori erano stai invertiti il senso di marcia sulla sant’Ambrogio, l’uscita diretta sulla via Giardini di via Erri Billò con impianto semaforico provvisorio e il ripristino del doppio senso di marcia sulla via Palazzi. Come ci attendevamo, il complesso di queste modifiche sta producendo buoni risultati. Non solo: entro la fine dell’anno, prenderanno avvio anche i lavori di realizzazione dell’ultima rotatoria all’intersezione tra via Radici e via Giardini, che comporterà l’eliminazione dell’ultimo semaforo su tutta la Giardini nel territorio di Formigine”.