Home Vignola Controllo di vicinato, stasera la presentazione a Castelnuovo

Controllo di vicinato, stasera la presentazione a Castelnuovo


# ora in onda #
...............




Stasera, alle 20.30, presso la Sala delle Mura a Castelnuovo Rangone, si svolgerà un incontro pubblico sullo sviluppo di forme di vicinato solidale, nell’ambito più ampio del progetto più ampio su cittadinanza attiva e controllo di vicinato.

Il Controllo di Vicinato è un strumento di prevenzione contro la criminalità che presuppone la partecipazione attiva dei residenti e la cooperazione con le forze dell’ordine, al fine di ridurre i reati contro la proprietà e le persone.

Nel corso della serata, sono in programma l’intervento introduttivo del sindaco di Castelnuovo Rangone Carlo Bruzzi, la presentazione del progetto del Comandante del Corpo Unico Polizia Municipale Unione Terre di Castelli, Fabio Venturelli, e quelli dei responsabili dei presidi di Castelnuovo e Castelvetro, l’Ispettore Capo Andrea Giovanardi e l’Ispettore Capo Cristian Cordedda e del segretario e vicepresidente dei  Volontari Civici di Castelnuovo Rangone e Castelvetro Ivano Cavani.

Sarà presente e interverrà anche Alberto Sola, funzionario dell’area polizia locale e sicurezza urbana del Gabinetto del Presidente della Regione Emilia-Romagna, che illustrerà le linee guida sul “Controllo di Vicinato”.

Nel corso della serata saranno presentate anche le esperienze sul territorio di Castelnuovo Rangone di gruppi già costituiti di controllo di vicinato mentre le conclusioni sono affidate a Fabio Franceschini,  sindaco di Castelvetro con delega alla sicurezza nella giunta dell’Unione Terre di Castelli.