Home Fiorano Si conclude lunedì al Bla “Tra fede e ragione”

Si conclude lunedì al Bla “Tra fede e ragione”


# ora in onda #
...............




blaL’Associazione Culturale Le Graffette,  in collaborazione con il Comune di Fiorano Modenese, è ritornata al Bla con ‘Tra fede e ragione’ un ciclo di quattro incontri sulle religioni monoteiste e l’etica laica, per approfondire un tema sempre attuale. Nel contesto europeo, dove si riaffaccia lo spettro della diffidenza e dell’intolleranza, è più che mai necessario un confronto tra le grandi tradizioni religiose e filosofiche.

I relatori, scelti per le loro alte competenze in materia, presenteranno le religioni monoteiste, dal punto di vista storico e culturale, ponendole costruttivamente a confronto tra di loro e con il punto di vista dei non credenti.

Il ciclo si conclude lunedì 3 aprile, alle ore 20.30, con il prof. Francesco Maria Feltri su ‘In cosa crede chi non crede? La sfida dell’etica laica e dell’ateismo’. Docente di letteratura italiana e storia, Feltri ha approfondito lo studio dellʼantisemitismo e del nazionalsocialismo, nonché del totalitarismo sovietico e delle tematiche legate alla gestione della memoria. Specializzato in storia della Shoah nei Paesi Baltici e in Ucraina, da quasi ventʼanni guida viaggi di studio nei principali luoghi della memoria. È autore di numerosi saggi e di vari manuali di storia per i licei e gli istituti tecnici.