Home Politica Sassuolo: Gruppo Consigliare PD su bilancio

Sassuolo: Gruppo Consigliare PD su bilancio


# ora in onda #
...............




Nel Consiglio di giovedì 30 marzo è stato approvato il Bilancio preventivo del 2017, come Gruppo PD questo bilancio rappresenta l’impegno per mantenere alto i livello dei servizi e cercare di guardare al futuro, nonostante le difficoltà.

Sono purtroppo passati i tempi in cui si riuscivano ad accontentare tutti e tutte le richieste mettendo sempre mano al portafoglio Comune in qualsiasi situazione, ne siamo consapevoli e quando siamo stati eletti non abbiamo mai nascosto le difficoltà in cui versa il nostro Comune. Infatti la Crisi di SGP scoppiata nel 2012 congiuntamente alla riduzione dei trasferimenti statali e le minori entrate per gli enti locali, obbliga gli amministratori a compiere scelte difficili e per priorità. La stabilità dell’ente non è in discussione e anche in questo bilancio è confermato l’impegno del Comune al risanamento e sostegno alle attività di SGP, sono infatti circa 7 i milioni versati ad SGP, 4,5 per la gestione delle manutenzioni del patrimonio pubblico e 2,5 come apporti di Capitale come previsto dal piano concordatario.

Tra le priorità dei bilanci di questi anni si legge fortemente la volontà di non mettere in discussione il sistema di servizi di welfare offerti dalle pubbliche amministrazioni che negli anni sono stato il vanto del nostro territorio. Sono quindi confermati i finanziamenti per scuola, cultura e soprattutto al sociale, settore che riteniamo il centro delle politiche del Comune.

Accogliamo con favore poi due note positive in particolare.
Cala la TARI, la tassa sui rifiuti, per tutti!
Quest’anno la TARI sarà più leggera sia per le utenze domestiche, con una diminuzione di alcuni punti percentuali a seconda delle categorie, che per le attività commerciali, artigianali ed industriali. Per queste ultime viene ridotta l’incidenza sulla tariffa TARI della superficie dei piazzali. Queste riduzioni sono possibili grazie alla revisione al ribasso del piano economico-finanziario (PEF) operata dall’ente Regionale ATERSIR mantenendo una sostanziale parità di servizi erogati dal gestore. E’ bene ricordare che nel recente passato questa Amministrazione ha fatto per due volte ricorso contro i PEF, lamentando un insufficiente dettaglio dei costi ed una probabile sovracopertura. La riduzione di quest’anno dà ragione di queste scelte ed ottiene un primo significativo risultato, con l’impegno di sollecitare il recupero anche per gli anni passati.

La seconda questione sono i fondi in previsione nelle opere triennali. Come sempre negli ultimi anni, la priorità è rivolta alla messa in sicurezza e le manutenzioni delle scuole. Quest’anno sono stati poi previsti circa 4 milioni, risorse di provenienza Ministeriale, Regionale e dalle Fondazioni del territorio, che consentiranno di riqualificare Piazza Martiri(Piazza Grande) e Palazzo Ducale, un’ operazione che riaccredita l’identità del centro storico e di tutta la città.

Gruppo Consigliare PD Sassuolo