Home Ceramica In Confindustria Ceramica si presenta il progetto di alternanza scuola-lavoro che formerà...

In Confindustria Ceramica si presenta il progetto di alternanza scuola-lavoro che formerà tecnici per la qualità ambientale in ceramica


# ora in onda #
...............




Ottanta studenti dell’indirizzo biologico ambientale dell’istituto Francesco Selmi di Modena saranno i protagonisti dell’incontro “Scuola sostenibile? Scuola possibile!” organizzato nella mattinata di venerdì 31 marzo presso la sede di Confindustria Ceramica.

L’evento origina dal percorso di alternanza scuola-lavoro organizzato proprio da Confindustria Ceramica assieme al Centro Ceramico di Bologna. Il progetto, che ha come scopo quello di formare giovani “Tecnici per la qualità ambientale”, ha fatto si che i ragazzi abbiano maturato la necessità di orientare l’idea di sostenibilità ambientale nell’industria ceramica anche nella loro realtà scolastica di tutti i giorni.

L’incontro inizierà con una breve lezione sui principi della Sostenibilità ambientale introdotta da Maria Chiara Bignozzi del CCBO e Andrea Contri di Confindustria Ceramica, per poi entrare nel vivo dei lavori con la presentazione da parte dei giovani partecipanti di due progetti 100% green.

Gli studenti dell’ultimo anno presenteranno il progetto “I have a …green” per la realizzazione di un edificio scolastico ecosostenibile che promuova la riqualificazione della struttura  e rispetti l’ambiente. La parola passerà quindi agli studenti del quarto anno per l’esposizione del secondo progetto, nato dall’esperienza del primo, dal nome “We agreen” che individua le necessità per la scuola di disporre di una sala polifunzionale che può essere usata come auditorium oppure per lavori in gruppo, ovviamente l’edificio dovrà essere ecosostenibile, antisismico e a basso impatto energetico.

L’incontro sarà l’occasione per valorizzare i progetti didattici esistenti in ottica “green” e per promuovere quei percorsi che andranno a far parte del repertorio di buone pratiche del mondo della Scuola.