Home Sassuolo Piccolo collezionista da record: 9 anni, sassolese, si è aggiudicato all’asta un...

Piccolo collezionista da record: 9 anni, sassolese, si è aggiudicato all’asta un album Panini tra i più preziosi della storia


# ora in onda #
...............




Si è chiusa in maniera eclatante su Catawiki, stabilendo probabilmente un record, l’asta per l’album Panini più costoso del mondo. Ad aggiudicarselo, infatti, è stato il piccolo Lorenzo Vandelli di soli 9 anni, sassolese, vero e proprio patito degli album di calciatori più amati. La grande passione del piccolo, già proprietario di più di 200 album Panini, ha spinto il padre a fare un’offerta record di 12.000 euro per aggiudicarsi l’album Panini di Mexico ’70, il più prezioso e ambito del mondo.

A dir poco entusiasta ed emozionato il piccolo Lorenzo: “Sono ancora molto emozionato per l’aggiudicazione dell‘asta, in quanto l’album di Mexico ‘70 è sempre stato un mio sogno e poter avere questo album firmato da Pelé per me è fantastico perché è uno dei miei idoli!!! Questa mia grande passione è sostenuta dal mio papà, che a casa mi ha riservato una stanza dove conservo tutte le mie collezioni di album Panini, gli aggiornamenti, le scatole chiuse di bustine e tante altre cose della Panini. Grazie a questa mia passione non mi perdo nessuna manifestazione di scambi di figurine. La collezione panini di quest’anno è bellissima e io l’ho già completata da tre mesi perché scambio circa 500 figurine al giorno e l’ho completata in due settimane. Questa passione è nata dal barbiere dove vado tutte le settimane a scambiare le figurine”.

L’album di Mexico ’70, di quasi 50 anni fa, è già considerato di per sé un pezzo molto raro e prezioso dai collezionisti, ma questo lo è in particolare dal momento che è tenuto in perfette condizioni, contiene tutte le 271 figurine originali e, come se non bastasse, presenta due autografi del leggendario Pelè, particolare che ha fatto lievitare il suo valore.

Siamo felici che sia stato questo piccolo appassionato ad aggiudicarsi l’album, e ci fa molto piacere che siano giunte offerte da ogni angolo d’Europa, – ha dichiarato Federico Puccioni, Country Manager Italia Catawiki – questa è la testimonianza della qualità e dell’eccezionalità del lavoro fatto da Catawiki”.

Non c’è da stupirsi che sia stato proprio un italiano a offrire più di tutti: Mexico ’70 è stato uno dei mondiali più emozionanti per tutti gli appassionati di calcio e non, e l’Italia arrivò in finale perdendo proprio contro il Brasile di Pelè. Ma la partita più avvincente fu senza ombra di dubbio la semifinale Italia – Germania (4-3), che tenne tutto il popolo italiano col fiato sospeso per 120 minuti, passando poi agli annali del calcio come “La partita del secolo”.